Arriva il nuovo iPhone SE 2020
Forse, a sorpresa arriva ufficialmente iPhone SE 2020. Le indiscrezioni erano girate qualche tempo fa, ne avevamo peraltro già parlato ad ottobre. In pochi, ormai, pensavano che la Apple lanciasse un nuovo melafonino in piena pandemia.
Probabilmente invece l’azienda di Cupertino ha deciso proprio di sfruttare questo lungo lockdown, creando di fatto un modo alternativo di trascorrere questo periodo di clausura forzata, “smanettando” proprio la novità targata Apple.
Dalle 14:00 di venerdì 17 aprile è possibile pre-ordinare l’iPhone “economico” sia sul sito ufficiale Apple che su Amazon. Il prezzo di partenza è di 499€ per la versione a 64Gb, poi si passa per la versione a 128Gb a 549 e infine la più capiente di 256Gb a 669€.
Ecco tutte le caratteristiche:
- Chip: Apple A13 Bionic
- Display: 4.7″ IPS LCD (1334 x 750 pixel)
- Memoria: 64GB/128GB/256GB
- RAM: Non è stata dichiarata ufficialmente ma si dovrebbe aggirare intorno ai 3Gb
- Fotocamera:
- Posteriore: 12MP con apertura f/1.8
- Anteriore: 7MP con apertura f/2.2
- Connettività. eSIM, Bluetooth 5.0, WiFi 6, Lightning
- Audio: stereo
- Sensori: bussola, GPS, NFC, Barometro, Giroscopio a 3 assi, Accelerometro, Sensore di prossimità, Sensore di luce ambientale
- Batteria: supporto alla ricarica rapida Qi
- Dimensioni e peso:
- 138,4 x 67,3 x 7,3mm
- 148 grammi
- Sistema operativo: iOS 13
Si tratta del modello meno costoso tra tutti gli iPhone presenti sul sito di Apple, ma per hardware non ha nulla da invidiare ai top di gamma della famiglia iPhone 11, con il quale condivide il nuovo processore Apple A13 Bionic.
Nessuna sorpresa per quanto concerne il design: è praticamente identico ai vecchi modelli, come iPhone 7 e iPhone 8, che da venerdì sono scomparsi dallo Store online per lasciare il posto a questo nuovo iPhone SE. Non è full screen e non ha Face ID, ma è dotato di tasto Home con Touch ID.
Anche il display ricalca i suoi predecessori: un pannello IPS da 4,7″ HD, con risoluzione 1334×750 pixel (326 ppi). La parte frontale ha la fotocamera frontale accanto alla capsula auricolare, senza adottare notch.
La fotocamera sul retro è una sola, ma garantirà ottimi scatti: il sensore, infatti, è lo stesso di quello principale di iPhone 11, 12 megapixel, 26mm f/1.8. Grazie alla presenza di Apple A13 Bionic, non mancano le varie funzioni a cui siamo abituati, inclusa la modalità Ritratto, che attraverso l’effetto profondità di campo consente di mettere a fuoco il soggetto e allo stesso tempo sfumare lo sfondo. Con la stessa modalità potrà essere scattato un selfie con diversi effetti di luce.
Tre le colorazioni disponibili: Black, White e (PRODUCT)RED.
L’iPhone SE 2020 è pensato per tutti coloro che non vogliono spendere una fortuna per un nuovo smartphone, ma vogliono comunque avere tra le mani un melafonino. Il dispositivo cerca di inserirsi in quella fascia di dove finora i marchi cinesi (XIAOMI su tutti) hanno dettato legge.
Neanche la pandemia ferma il colosso dalla mela morsicato.