Arriva Disney+, la nuova piattaforma streaming che vuole battere Netflix
Ci hanno provato in molti (per ora inutilmente) a strappare il primato delle piattaforme streaming a Netflix, talvolta sottraendo a quest’ultima un’importante fetta di mercato ma mai scalfendola in modo significativo. Ora a provarci è la Walt Disney Company con il nuovo servizio Disney+.
Il progetto della Disney di lanciare un proprio servizio di streaming era noto sin dal 2016, ma la conferma è stata data solo lo scorso anno quando la società statunitense ha annunciato anche il nome della piattaforma stessa.
L’approdo negli USA, Canada e Paesi Bassi è previsto il giorno 12 novembre. In Australia il 19 dello stesso mese. Mentre per l’Italia non è stata ancora annunciata una data definitiva, ma si prospetta che l’ingresso di Disney+ nel nostro Paese avverrà nel corso del 2020. È tuttavia già presente una mailing list italiana ufficiale per restare aggiornati su tutte le novità del servizio. Il costo è attualmente fissato a 6,99$ al mese, 69,99$ all’anno. Probabilmente il costo in Europa sarà leggermente più alto, (secondo alcune indiscrezioni) non lontano dal prezzo del più famoso servizio streaming Netflix. Ed è proprio con Netflix che Disney+ vuole concorrere innanzitutto con la forza del marchio che, già di per sé, esercita una forte attrattiva specialmente per il pubblico più giovane. Altro fronte su cui la piattaforma Disney andrebbe a concorrere è quello della programmazione: attualmente sono già previste circa 25 serie TV originali nel suo catalogo nonché 500 film, documentari NatGeo e serie già trasmesse negli scorsi anni sul canale satellitare Disney Channel. Numerosi i contenuti di produzione Pixar e quelli afferenti il mondo Marvel.
Annunci di nuovi contenuti si susseguono ormai con cadenza quasi giornaliera. Tra le più recenti sorprese una serie TV ambientata nel mondo di Star Wars chiamata The Mandelorian con la partecipazione dell’attore Ewan McGregor, una nuova serie del telefilm cult anni 2000 Lizzie McGuire e il live action del classico d’animazione Lilli e il Vagabondo.