AppuntaMenti col Libro, “Cava 1943, i giorni del terrore”
In ambito della rassegna culturale AppuntaMenti col Libro – IX edizione, il 28 gennaio presso il Salotto Letterario D’Anna, è stato presentato il libro “Cava 1943, i giorni del terrore”, dello scrittore e giornalista Gregorio Di Micco. Un testo che rievoca la storia di quei terribili giorni del 1943, durante lo sbarco di Salerno. Le famiglie napoletane, salernitane, nocerine e cavesi furono costrette a rifugiarsi nella Badia dei Benedettini, a causa dei bombardamenti. Le vittime furono all’incirca 200.
Al timone dell’evento Vittoria Caso, presidente e fondatrice dell’associazione Clarae Musae, la quale si è detta entusiasta per aver presentato un libro che rievoca le radici del nostro Paese.
L’autore ha raccontato com’è nata l’idea di scrivere il libro, sottolineando che non è orientato solo alla città di Cava dei Tirreni: “Ho trovato in un libro del nonno di mia moglie un vecchio diario di guerra, che descriveva la realtà dell’epoca in maniera molto sintetica. In questo libro troviamo persone di Salerno, di Cava, di Napoli e di altri comuni della Campania”.
All’evento hanno partecipato anche gli studenti degli Istituti Comprensivi Nicola Romeo e Antonio De Curtis, questo per sottolineare che la storia della nostra patria va insegnata e ‘raccontata’ anche ai giovanissimi. Un pomeriggio vissuto quindi all’insegna della cultura e della storia, dove musica e arte hanno fatto da cornice.