Apple presenta iOS 13, ecco le maggiori novità
Apple con il WWDC 2019 ha presentato ufficialmente iOS 13 con diverse novità, che vanno dalla dark mode alla rinnovata Apple Maps.
iOS 13 apporterà miglioramenti nelle prestazioni di tutti gli iPhone compatibili: da Face ID che sarà più veloce del 30%, a le app che si apriranno con una velocità pari al doppio rispetto a quella attuale. Anche i download e gli aggiornamenti delle app saranno più leggeri. L’attesa più grande sarà per la modalità dark che riguarderà l’interfaccia di iOS 13 e tutte le app native. La soluzione scelta da Apple è verosimilmente quella già vista in macOS. Una volta impostata, le schermate verranno “oscurate” con gli utenti che potranno impostare l’attivazione automatica della funzione al tramonto o ad un orario specifico. Questa modalità (attivabile anche dal centro di controllo) farà risparmiare anche un po di batteria sugli iPhone della serie “X”, visto che gli schermi OLED non utilizzato pixel per il nero. Safari avrà una nuova pagina home e permetterà di cambiare font e impostazioni di zoom sui singoli siti web. Importante novità anche per la tastiera, che ora integra la modalità swipe (chiamata QuickPath) per una digitazione più veloce. QuickPath consente quindi di digitare facilmente con una mano sulla tastiera iOS sfiorando le lettere che costituiscono la parola stessa senza rilasciare il dito. Fin ad ora l’utente era costretto a scaricare app di terze parti per avere questa utilissima tastiera. L’app “promemoria” è stata completamente rinnovata: basta digitare quello che si vuole e saprà quando e dove notificarlo. Sarà anche possibile allegare foto, elenchi e attività. Con una maggiore integrazione con “messaggi”, poi, è più facile taggare un contatto in un promemoria, che apparirà quando l’utente scambierà messaggi con quella persona. Le memoji vengono raccolte automaticamente in set di adesivi integrati nella tastiera iOS e possono essere usate in messaggi, mail e altre app. Ci saranno novità per pettinature, cappelli, trucco, piercing e accessori. Grazie al controllo vocale, gli utenti possono utilizzare iPhone, iPad o Mac semplicemente usando la voce. Inoltre, controllo vocale offre una trascrizione e una modifica ancora più accurata dei testi. L’app “file” offre ora la possibilità di condividere cartelle con iCloud Drive e accedere ai file da dispositivi di archiviazione esterna, come schede SD e unità flash USB.
Una grande e sofisticata novità è rappresentata dall’app “salute” che consente di monitorare la salute del cuore e di tracciare, visualizzare e prevedere il ciclo mestruale nonché i periodi presunti di fertilità. iOS 13 cambia anche per quanto riguarda il menù di condivisione, ora molto più intuitivo visto che sarà in grado di suggerire cosa condividere e a chi. Tutto questo faciliterà la condivisione di foto, video e altri file con un solo tocco. Ad esempio, se stiamo condividendo una foto, iOS 13 riconoscerà i soggetti e mostrerà i loro contatti (se presenti) per la condivisione, stile Facebook. Piccola ma divertente novità per Apple Music, che ora consente di leggere i testi sincronizzati con i relativi brani. Le mappe saranno migliorate, con la 3D View che riprende la nota Street View di Apple. In pratica, anche “mappe” di Apple permetterà di passeggiare virtualmente tra le strade grazie a fotografie in HD realizzate in questi anni dall’azienda così come lo si fa già con il Mac. Le attività commerciali saranno appositamente evidenziate e si potranno cliccare per avere maggiori info. Apple Maps su iOS 13 offrirà anche informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici e i voli.
Le mappe di Apple saranno ancora più accurate, con copertura completa degli Stati Uniti prevista per la fine del 2019. Siri potrà essere impostato in modo tale da leggere tutti i messaggi ricevuti durante un viaggio non appena arrivati a destinazione. I controlli dei servizi di localizzazione offrono agli utenti più scelte su come condividere i dati di localizzazione con le app, compresa una nuova opzione ‘one-time location’ ovvero “localizzami solo per questa volta” e maggiori informazioni su quando le app utilizzano la posizione in background. Apple lancia “Sing-in with Apple“, alternativa ai vari servizi di accesso unificati offerti da Google e Facebook. L’autenticazione avviene tramite Face ID o Touch ID. Le piattaforme che prevedono
sistemi di log-in potranno chiedere l’accesso all’indirizzo email, ma è possibile nasconderlo e Apple creerà un’e-mail casuale falsa che inoltrerà al nostro indirizzo reale.
Anziché usare un account social o compilare un modulo, i clienti possono usare il loro ID Apple per l’autenticazione. Nel caso in cui gli sviluppatori chiedano comunque un nome e un indirizzo email, gli utenti potranno condividere un indirizzo email casuale e univoco senza divulgare il loro
indirizzo privato. Prossimamente dedicheremo un articolo a questo rivoluzionario modo di “loggarsi”.
Tantissime novità per l’app “foto”. Con iOS 13 sarà più facile consultare le foto per anni, mesi, giorni o tutte insieme. L’utente potrà scorrere i singoli giorni per vedere tutte le foto scattate in quel momento. Lo stesso vale per i mesi e gli anni. iOS 13 andrà anche a rimuovere le foto duplicate e offrirà una migliore organizzazione per creare “il diario della nostra vita“. “Foto” mette in rilievo le immagini migliori della libreria, nasconde le foto simili e mostra gli eventi più significativi del giorno, del mese o dell’anno precedente.
Con iOS 13, è possibile regolare l’illuminazione ritratto nell’app “fotocamera” per avvicinare la luce al soggetto e ottenere inquadrature più nitide con tratti del viso più luminosi e levigati, oppure per allontanare la luce e creare uno stile più raffinato e discreto. Importanti miglioramenti anche per l’editing, soprattutto per quanto riguarda saturazione, luci, contrasto e bilanciamento del bianco. Una delle novità più interessanti è che queste modifiche possono essere apportate anche ai video, compresa la possibilità di ruotarli direttamente dall’app Foto. Gli strumenti per i ritocchi fotografici sono ora più completi e intuitivi, più facili da applicare. Basta poi sfiorare per aumentare o diminuire gli effetti e ottenere il look perfetto.
Con iOS 13, sarà possibile rispondere istantaneamente ad un messaggio tramite AirPods sfruttando Siri. Le nuove funzioni software saranno disponibili in autunno con un aggiornamento software gratuito per iPhone 6s e successivi, e saranno disponibili con iPadOS per iPad Air 2 e successivi, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini 4 e successivi. La beta pubblica sarà disponibile in autunno presumibilmente con l’arrivo dei nuovi iPhone 2019.