Amore finito, i divorzi più cari della storia
Quando un amore volge al termine inizia una guerra giudiziaria senza esclusioni di colpi tra coniugi. L’obiettivo diventa uno solo, il patrimonio. Molto spesso queste diatribe finiscono male con ripercussioni anche sui figli. Ma le rose non sono solo spine, un divorzio finito bene è il famoso amore tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Sul fronte giudiziario almeno loro hanno fatto pace. Il Cavaliere in base a quanto pattuito dall’autorità giudiziaria non dovrà versare più 14 milioni di euro al mese inizialmente stabiliti dal Tribunale, ma una quota una tantum.
L’amore finito dei coniugi “Amazon”
Un caso finito male, invece, è quello tra il fondatore di Amazon Jeff Bezos e l’ex moglie Mackenzie. Matrimonio che ha visto il tramonto dopo 25 anni. La donna gli ha ceduto tutte le sue quote del Washington Post e della società spaziale Blue Origin, oltre al 75% della sua quota di Amazon, oltre al diritto di voto su tutte le loro azioni. A lei è rimasto il 25% delle azioni sulla partecipazione nel colosso statunitense del commercio elettronico, che equivale al 4% delle azioni ordinarie in circolazione. Una quota che vale 36 miliardi di dollari e che rende il loro divorzio il più costoso della storia. Dopotutto Bezos possiede un impero da 137 miliardi di dollari, cifra da capogiro che lo hanno reso l’uomo più ricco del mondo: naturale, dunque, che ci sia curiosità nell’opinione pubblica sui beni, soldi e titoli che riuscirà a ottenere la sua futura ex consorte.
Gli ex coniugi Wildenstein
Non solo Bezos tra i divorzi più cari al mondo, infatti al secondo posto di questa bizzarra classifica va al mercante d’arte e uomo d’affari franco-statunitense Alec Wildenstein e Jocelyn Wildenstein. Dopo 21 anni di matrimonio, nel 1999 la coppia ha scritto la parola fine e il patrimonio di Wildenstein ha subito un duro scossone economico. Secondo il settimanale statunitense People, l’ex moglie ha ottenuto 2.5 miliardi di dollari e 100 milioni di dollari per ognuno dei successivi 13 anni, per l’impressionante totale di 3.8 miliardi di dollari.
L’addio tra Ecclestone e Radić
Molto discusso è anche il divorzio fra la modella croata Slavica Radić e l’ex presidente della Formula 1 Bernie Ecclestone. Ecclestone è una delle persone che può vantare un cospicuo patrimonio in Gran Bretagna. Sembra che l’accordo si sia attestato su una cifra di 1.2 miliardi di dollari. Una curiosità però particolare è che in questo caso a mettere mano alla tasca sia stata la bella modella. Evidentemente Ecclestone non aveva abbastanza verde.