Amazon acquista i diritti televisivi Roland Garros
Amazon acquista i diritti televisivi del Roland Garros battendo Eurosport, che per 27 anni ha trasmesso in esclusiva il torneo parigino del Grande Slam. Il colosso di Jess Bezos ha raggiunto l’accordo con la Federtennis Francese, aumentando gli introiti televisivi del 25%, raggiungendo una quota di 90 milioni di euro.
Per la prossima stagione degli Open di Francia previsti per la primavera del 2020 le trasmissioni resteranno ad Eurosport, ma dal 2021 sarà possibile guardare lo slam solo attraverso la piattaforma Amazon Prime Video, insieme alla TV di Stato France Television.
Il pacchetto include tutti i match giocati sul nuovo campo Simonne-Mathieu e le sessioni serali sul campo Philippe-Chatrier, il campo centrale di Parigi. Non solo match, Amazon Prime Video trasmetterà anche un magazine di approfondimento e gli highlights quotidiani durante tutto il torneo.
Per il momento l’accordo sembra interessare solo i diritti francesi, ma è possibile che possa essere ampliato anche ad altri paesi in cui è presente Amazon Prime Video, tra cui l’Italia. Il colosso di Jeff Bezos non è nuovo a questo genere di acquisti, sempre sul tennis aveva conquistato una buona parte di utenti trasmettendo gli US Open, i Master 1000, gli ATP 500 e il campionato femminile per la Gran Bretagna.
Investimenti importanti per Amazon come la produzione originale di film e documentari sui grandi atleti e la tanto attesa serie TV tratta dalla trilogia di libri del Signore degli Anelli, per cui è stato stanziato un budget (per le prime cinque stagioni) pari a 500 milioni di dollari.