Addio a Loris Meliconi, l’inventore del ‘guscio’ per telecomando
Il patron dell’omonima azienda di Granarolo Emilia, nel Bolognese, aveva 90 anni.
Ex portiere della pistoiese in serie C, Loris Meliconi, classe 1930, smise di giocare a 32 anni e si riciclò come inventore di prodotti per la casa. Indimenticabile il “suo” guscio, un oggetto tanto semplice quanto utile, che diventò famosissimo per uno spot televisivo in cui il telecomando, avvolto dal guscio Meliconi, veniva fatto rimbalzare.
La Meliconi, nata nel 1967, ha sempre realizzato soluzioni e idee innovative per la vita casalinga quotidiana, arrivando negli ultimi anni alle smart tv, agli accessori audio-video come cuffie e auricolari di design studiati per il mobile.
“Se il marchio Meliconi è oggi diffuso in Italia e in Europa, segno del suo successo, – aveva detto il fondatore nel 2017 in occasione del 50esimo anniversario della nascita dell’azienda – il merito va a quel connubio fra affidabilità e qualità nella ricerca, unite ad una forte componente innovativa fatta di risposte concrete a bisogni di tutti i giorni”.
Soprannominata l’azienda ‘’delle idee’’. ora la Meliconi celebrerà 53 anni di storia, mantenendo sempre alto il successo di un brand italiano.