Mobile Marketing, innovazione degli anni 2000
Negli ultimi decenni si è riscontrato quanto possa essere indispensabile nella vita di tutti lo smartphone e che è adoperato per quasi tutte le attività come guardare un film, lavorare su un foglio Excel, creare video promozionali leggere e-mail ed essere aggiornati su tutte le novità commerciali. A questo proposito si dà importanza al Mobile Marketing che ha acquisito sempre una maggiore importanza.
Cos’è il Mobile Marketing?
Comprende tutte le attività di interazione e comunicazione promozionale con diversi target di utenti che cercano informazioni tramite smartphone. L’obiettivo principale del Marketing Mobile è quello di raggiungere il proprio pubblico tramite strategie multi canale attraverso inserzioni all’interno di app, notifiche sponsorizzate, email, ma anche tramite pubblicità con i social media. In Italia oltre l’ 80% dei cittadini possiede uno smartphone e consulta il maggior numero di informazioni e di recensioni tramite il proprio cellulare, perciò, risulta fondamentale inviare messaggi informativi e promozionali per il Mobile Marketing. Per questo motivo è molto importante considerare il mobile come punto centrale di una strategia di comunicazione efficace, poiché significherebbe diminuire drasticamente l’ audience della strategia di Marketing.
Fondamentale per le aziende
La strategia di Mobile Marketing per le aziende risulta essere un’arma vincente. Promuovere sconti commerciali o eventi culturali tramite Mobile Marketing ha riscontrato molto successo tanto che la metà delle promozioni commerciali o culturali sono state frutto di un sapiente Mobile Marketing. Con un buon utilizzo dei software di Mobile Marketing è possibile individuare con grande attenzione tantissimi utenti molto eterogenei tra di loro che posso essere attratti da una stessa tipologia di acquisto o di servizio.
Esiste anche il Real Time Marketing, una strategia di Mobile Marketing molto precisa, che studia i tempi di connessione della maggior parte di utenti ed è capace così di creare un Marketing mirato e diretto quindi particolarmente comunicativo.
Il settore Mobile è in continua crescita con nuovi siti creati su misura di dispositivi smartphone o tablet che ha un modo di visualizzazione totalmente differente dalla navigazione Internet sullo schermo desktop.
Mobile ed e-mail Marketing
Nel Mobile Marketing bisogna tener conto di 3 elementi fondamentali che lo caratterizzano rispetto agli altri tipi di Marketing, realizzando una comunicazione che crea connessione immediatezza e geolocalizzazione.
Di grande importanza sono anche delle e-mail leggibili tramite da smartphone il design ed il contenuto devono essere facilmente fruibili da un piccolo schermo che molti utenti leggono almeno una volta al giorno ed accettando cookies e consensi vari si accede ad una lista per creare una giusta fidelizzazione di pubblico sia nel settore commerciale sia nel settore culturale.