Birkenstock, dal casual tedesco al lusso parigino
Il segreto delle scarpe prodotte sotto il brand tedesco Birkenstock sono sandali che permettono lunghe camminate e caviglie alleviate, grazie al plantare anatomico. Per anni il plantare Birkenstock è stato considerato il migliore per qualità e garanzia di comodità poiché se i piedi sono perfettamente supportato ad ogni passo, l’effetto positivo si sente su tutto il corpo. Il plantare Birkenstock è pensato e strutturato nei minimi particolari e donano ai piedi un’impronta naturale come se i piedi camminassero sulla sabbia morbida e ricevendo sotto l’arco plantare dei piedi una piacevole sensazione di benessere.
Oltre al sughero dei comodi plantari Birkenstock il brand nella sua produzione impiega la pelle che dona confort tutto il tempo delle passeggiate e del permanere all’impiedi. La pelle è uno dei materiali naturali più resistenti tra quelli utilizzati tradizionalmente nella produzione di scarpe. Birkenstock utilizza per i suoi prodotti pelli molto pregiate ed il brand produttore di calzature da oltre 200 anni garantisce da sempre la migliore lavorazione.
Eco-friendly
Il principio base del brand Birkenstock consiste nell’osservare le indicazioni della natura per favorire e mantenere le funzioni naturali dei piedi e del camminare.
Birkenstock, oltre a garantire di scarpe di qualità e di alta comodità, grazie ad una produzione ecosostenibile, tecnologie modernissime e un sistema di riciclaggio riesce ad avere un impatto eco-friendly a tutela dell’eco-sostenibilità. Possiede 10 sedi dislocate di produzione in tutta la Germania per poi esportare la produzione con successo di vendita in Italia. I primi acquirenti del brand furono i primi agenti ed ortopedici che seguirono questo modello di calzature, appassionandosi.
Anno record il 2020
Il brand tedesco Birkenstock ha riscontrato che il 2020 è stato un “anno record” con fatturati di oltre 720 milioni di euro. nonostante la pandemia di Covid-19 ed ha deciso di incrementare la sua capacità produttiva in Germania. Birkenstock da famoso produttore di solette ortopediche si è trasformata in produttore di sandali pratici e dallo stile basic con l’inconfondibile plantare in sughero. Man mano nel corso del decennio 2010-2020 ha perso la sua immagine kitsch e risulta essere uno dei protagonisti nelle vie della moda.
Il re del lusso francese Bernard Arnault indossa calzature Birkenstock
Nonostante i disagi della pandemia l’imprenditore del colosso francese di lusso LVMH Bernard Arnault ha concentrato la sua attenzione sul brand Birkenstock, dichiarando “Birkenstock è stata fondata quasi 250 anni fa ed è cresciuta fino a diventare uno dei pochi marchi iconici nel settore delle calzature apprezziamo veramente i marchi che hanno una lunga eredità”. I produttori dei celebri sandali con il plantare in sughero che hanno registrato milioni di clienti affezionati in tutta Europa hanno accettato di vendere una quota di maggioranza alla società di privata L.Catterton, di proprietà di LVMH.
Bernard Arnault acquista una quota di maggioranza del brand Birkenstock per una transazione dal valore economico di 4 miliardi di euro. Dopo 2 secoli, il brand Birkenstock diventa parigino, acquistato dall’investitore L. Catterton di origini franco-americane in partnership con l’imprenditore Bernard Arnault. Christian e Alex Birkenstock, dopo la transazione economica hanno dichiarato che l’obiettivo è crescere sui mercati di Cina e India, oltre ad espandere il business online.
Un business a lungo termine – Espansione mondiale
L’investitore L. Catterton rappresenta un partner fondamentale per la realizzazione a livello globale del brand Birkenstock. L’espansione del brand è descritta da Christian e Alex Birkenstock, sottolineando che “per i prossimi 250 anni abbiamo bisogno di partner che condividano la stessa visione strategica della famiglia Birkenstock”.
Come progetti futuri Michael Chu, Co-Ceo di L Catterton afferma con certezza che “la nostra piattaforma e rete globale forniranno a Birkenstock le risorse per sostenere la continua crescita del marchio e del business”.
Anche il re del lusso Bernard Arnault si è dichiarato pienamente soddisfatto e propositivo dopo l’acquisto della quota della Birkenstock ed ha dichiarato:
“Insieme forniremo supporto al business in modo che il brand Birkenstock possa realizzare pienamente il suo significativo potenziale di crescita anche nelle vie dell’alta moda”.
L’obiettivo è quello di far conoscere il brand Birkenstock a livello globale entro il 2025 con la produzione innovativa di Sandali, ciabatte, scarpe, da donna, uomo e bambino dal design più adeguato e colorato alle esigenze della moda, ma che mantiene inalterata il comfort assoluto del plantare anatomico in sughero.