Schwarzkopf Professional, dalla passione per i capelli all’Empowerment Femminile
Schwarzkopf Professional è un brand di origine tedesca, caratterizzato nel suo DNA un solo valore fondamentale: l’evoluzione. Cosa si intende per evoluzione? Un’attitudine a voler incrementare ed innovare il proprio brand ed i propri prodotti per capelli e skincare in modo da essere sempre al passo con i tempi meglio dire un passo avanti per innovazione. Il merito del brand Scharzkoft è fondare un brand che sia in completa empatia con i clienti tanto da renderli partecipi e protagonisti dell’evoluzione. Il cliente viene messo al centro del business model del brand e delle sue strategie.
Schwarzkopf Professional continua ad innovare il settore dei capelli da 120 anni. Con oltre 7.600 brevetti l’azienda è ora uno dei primi tre marchi al mondo per la cura professionale dei capelli.
SchwarzKopf vanta partnership professionali importanti in modo da poter immettere sul mercato prodotti e servizi innovativi.
Innovazioni da decenni
1980 Schwarzkopf è un brand innovativo ed anticipatore di mode e tendenze tanto è vero che ha riscontrato notevole successo la produzione internazionale di prime bombolette spray senza clorofluorocarburi per le sue lacche.
1990 La gamma Poly Brillance, introdotta dal brand Schwarzkopf sfoggia un nuovo prodotto di tendenza una colorazione rosso intenso che è stata conosciuta con uno slogan pubblicitario
“colori eterni quanto un diamante”.
1991 Esattamente 30 anni fa Schwarzkopf lancia sul mercato Igora Botanic, vende colorante per capelli con estratti vegetali , anticipando ancora una volta una tendenza eco-friendly che dilaga da oltre 10 anni.
2000 Il lancio di OSIS. Schwarzkopf Professional lancia sul mercato OSIS, un nuovo marchio di styling per i parrucchieri professionisti, promosso dal testimonial internazionale Umberto Giannini che promuove questo marchio innovativo, dinamico e molto alla moda.
2008 Schwarzkopf presenta una colorazione che permette di tingere i capelli di un colore intenso e durato con una pratica di soli 10 minuti. Grazie ad una formula all’arginina in attesa di brevetto, gli esperti Schwarzkopf sono riusciti a ridurre quasi al minimo i danni ai capelli durante la colorazione, potenziando l’azione dei pigmenti per un colore brillante e ricco di sfumature.
Marketing strategico con “Heads, La libertà inizia dalla testa”
Schwarzkopf lancia un progetto e lo promuove con lo slogan “Heads. La libertà inizia dalla testa”, in partnership con Hogarth e AQuest, agenzie del Gruppo WPP.
Poiché si punta sul concetto che l’anno 2021 sia un anno di svolta e di ripresa economica, Schwarzkopf dà il suo sostegno e mettere in luce la forza delle donne imprenditrici di small business. Esiste un parallelismo tra lavoro imprenditoriale e folta chioma di capelli: la TESTA. Organo fondamentale che pensa, organizza e decide rappresenta il punto di partenza per la propria intraprendenza e libertà come dice saggiamente lo slogan pubblicitario “ Heads, La libertà inizia dalla testa”.
Quest’iniziativa, comunicata tramite affissioni e stampa punta su dati incontrovertibili che dimostrano come il problema dell’occupazione giovanile e femminile è forte e quanto la TESTA/MENTE possa contribuire a reinventarsi. Questo spot pubblicitario mette in risalto la libertà di pensiero ed espressione delle donne ed è stato definito come un inno all’Empowerment femminile.