Programmazione Neurolinguistica e strategie di marketing
La Programmazione Neurolinguistica (conosciuta con l’acronimo PNL) è stata fondata nel 1970 a Santa Cruz, in California, dal linguista John Grinder e dal matematico Richard Bandler. Il PNL si basa su elementi dell’esperienza umana ed è diventata lo strumento tramite il quale si può comprendere e percepire in modo dettagliato la comunicazione interpersonale e le reazioni-comportamenti che ne derivano.
Analizzando bene l’espressione Programmazione Neuro-Linguistica ritroviamo un sistema complesso:
Programmazione: i risultati prefissati che generano un sistema ben organizzato che dà vita ad un programma da seguire.
Neuro comprende l’ esperienza di ciò che viene osservato concretamente e che deriva dalle reazioni che il sistema neurologico umano emana.
Linguistica: il processo neurologico prende successivamente forma nel linguaggio e nella comunicazione, ovvero nel mezzo tramite cui gli esseri umani trasmettono il loro comportamento.
Lo scopo della PNL e la correlazione tra il Digital Marketing e la PNL
Lo scopo della PNL è quello di osservare i comportamenti e le reazioni in base agli spunti che vengono forniti ad esempio durante una conversazione oppure dopo aver letto un testo scritto. Le reazioni sono numerose e studiarle permette di usare metodi di comunicazioni più efficaci per trasmettere un valore al maggior numero di interlocutori. Si può individuare, per questa ragione, una connessione tra la PNL ed il Web Marketing.
L’approccio verso gli altri cambia notevolmente usando il metodo della PNL, migliorando le relazioni interpersonali ed ottenendo maggiore successo per le attività commerciali o per le associazioni. È fondamentale conoscere gli schemi comportamentali per scegliere con consapevolezza quali strategie di vendita persuasiva possono essere adoperate. Il primo step vincente per comunicare in maniera chiara ed esaustiva è la mission e la vision di un’azienda, di un brand, di un prodotto da acquistare o di un prodotto culturale al quale partecipare.
Un’ottima comunicazione, seguendo i dettami della Programmazione NeuroLinguistica, permette di convincere dei possibili acquirenti nel caso di vendita, ma permette anche un buon lavoro di team-working all’interno di un’ azienda per relazionarsi con i propri colleghi all’interno dell’azienda.
PNL e Marketing: punti di contatto
La Programmazione Neuro-linguistica e il Marketing sono intercorrelati, perché possiedono la stessa mission. Entrambi investono per realizzare buone pratiche per raggiungere il maggior numero di interlocutori. La Programmazione NeuroLinguistica mette a disposizione tutti gli strumenti per capire come pensano i clienti, cosa attrae la loro mente e come persuaderli. Mentre il Marketing cerca di convincerli ad acquistare un prodotto che diventa davvero appetibile ai loro occhi e di conseguenza aumentare il numero di vendite.
I metodi di comunicazione si definiscono in base al contesto di riferimento, ma ciò che si trova sempre al centro sono le abilità linguistiche, fondamentali per il marketing. L’impiego della PNL si concentra sull’ uso della persuasione e si collocano dei precisi schemi mentali che rientrano nella categoria del decision making.
PNL utile al sistema di comunicazione Marketing
La PNL e il marketing sono molto meno distanti di quanto si possa pensare:
- entrambi investono nel raggiungimento del successo e nell’utilizzo di buone pratiche rivolte a tal fine;
- la PNL offre gli strumenti per capire come pensano i clienti e per persuaderli, il Marketing cerca di convincere i potenziali clienti ad acquistare un prodotto e di aumentare così il numero delle vendite;
- sia l’una che l’altro cercano di individuare delle norme che regolino i comportamenti umani pur sapendo che spesso gli uomini sono imprevedibili nelle loro scelte.
La Programmazione NeuroLinguistica ha un focus principale che ha una funzione mirror per il Marketing: la forza comunicativa ed empatica che coinvolge qualunque tipo di interlocutore “riesce a farlo sentire capito nelle sue esigenze”.
Comprendere le necessità dei destinatari permette di creare strategie di marketing e comunicazione via e-mail e via social più persuasive ed accattivanti. La comunicazione è il cuore di un business che funziona. La PNL aiuta a focalizzarsi. Se un esperto coniuga conoscenze di PNL e conoscenze di Digital Marketing sarà in grado di leggere e di approfondire le intenzioni e i bisogni dei clienti, trovando le parole adatte per portare avanti una buona strategia di marketing che abbia un carattere distintivo ed originale.