di Micaela Glielmi

SRM, Associazione Studi e Ricerche Economiche per il Mezzogiorno, nell’ambito delle sue iniziative promuove due appuntamenti online per il 14 e 20 novembre sul potenziale economico e geopolitico del mare nel Bel Paese.

14 novembre SRM alle Giornale del Mare di Limes

Il primo appuntamento “L’Italia è il mare” è fissato per il 14-15 novembre e sarà esclusivamente online.

Alla base dell’incontro vi è il progetto del rilancio economico, culturale e geopolitico del Bel Paese fondato sul mare, una risorsa sottovalutata. Il mar Mediterraneo è un punto centrale per i traffici transoceanici e nei rapporti fra le maggiori potenze. L’Italia, in tal proposito, non riesce nello sfruttare a pieno il potenziale economico, commerciale e degli aspetti strategici del Mediterraneo. A prendere parte del webinar saranno attori ed analisti italiani ed esteri.

Per tutte le info ed il programma aggiornato è possibile consultare il sito:

https://www.limesonline.com/litalia-e-il-mare-prima-edizione-delle-giornata-del-mare-di-limes/120746

20 novembre SRM all’evento digitale sul GNL

Il secondo appuntamento dal titolo “Il GNL nel corridoio euro-mediterraneo e il ruolo del sistema logistico di Genova e Liguria” si terrà il 19-20 novembre, esclusivamente online.

Si tratta di un forum internazionale incentrato sull’impiego del GNL, ovvero il gas naturale liquefatto, nel settore dei trasporti con particolare attenzione nei collegamenti terra-mare e negli altri settori nel quadro nazionale, internazionale ed europeo.

Per tutte le info ed il programma completo è possibile consultare il sito:

http://www.conferenzagnl.com/sito/wp-content/uploads/2020/11/ProgrammaGNL_2020_ITA_agg_2_nov.pdf