Cassa integrazione e stop ai licenziamenti prorogati per tutto il 2020
La proposta del Governo è quella di prolungare per ulteriori 18 settimane la cassa integrazione, concedendo così una boccata di ossigeno alle aziende in difficoltà e scongiurando, contestualmente, tanti licenziamenti.
Non è ancora chiaro quali saranno i criteri con i quali si potrà accedere agli ulteriori quattro mesi e mezzo circa di cassa integrazione; il requisito potrebbe essere l’appartenenza ad uno dei settori più colpiti dal Covid oppure il calo del fatturato.
Il Governo sembra sia anche intenzionato a prolungare il blocco dei licenziamenti fino alla fine dell’anno. Ricordiamo che il blocco attualmente in vigore è in scadenza il 17 agosto. Senza una proroga dal 18 agosto le aziende in crisi saranno libere di mandare a casa i lavoratori.
Naturalmente, sarà possibile ridurre il personale in casi particolari come il fallimento, la cessazione dell’attività produttiva o l’accordo sindacale per l’uscita concordata del lavoratore.
Previsto anche un prolungamento fino a dicembre della deroga sui contratti a termine, infatti fino al fino al 30 agosto 2020 la proroga di questo tipo di contratti non necessiterà di causale.