Lavazza – The New Humanity
Lavazza S.P.A. é un’azienda italiana, leader nella produzione di caffè, fondata a Torino nel 1895. Una tradizione secolare che porta il nome del fondatore Luigi Lavazza. Oltre alla qualità inconfondibile delle miscele di caffè, ciò che più colpisce è il famoso slogan orecchiabile che ricordiamo, da oltre 50 anni, che ha reso celebre e facilmente identificabile il brand stesso “Più lo mandi giù e più ti tira su!”. Numerosi sono i prodotti della Lavazza, uno degli ultimi è l’espresso italiano che può essere preparato a casa con le capsule Caffè Lavazza A Modo Mio. Sono selezionate attentamente miscele ed aromi ed è per questo che la gamma di capsule di caffè A Modo Mio ti permette di trovare il miglior caffè in base alle preferenze ed alle diverse esigenze di ogni singolo consumatore.
Carlo Colpo Head of Marketing Communication Lavazza
È sempre stata passione per l’eccellenza fin dal 1895 ciò che ha reso super apprezzato il brand. Il fondatore si concentrò sin dall’apertura della sua prima drogheria a Torino e si dedicò con il cuore alla creazione delle migliori miscele perché ogni tazzina di caffè fosse un’esperienza unica.
Carlo Colpo, Head of Marketing Communication Lavazza, ha dichiarato: «Lavazza rappresenta e incarna i valori del Made in Italy di qualità ed eccellenza in modo innovativo e contemporaneo. Questo riconoscimento, che siamo orgogliosi di ricevere, testimonia l’impegno dell’azienda in questo senso. Il lavoro fatto con costanza e determinazione ci ha portato, tra l’altro, ad entrare nella classifica dei 100 brand con la miglior reputazione al mondo nel 2018».
Il “Superbrands of the year 2018”, votato dal Superbrands Council, dopo un attento esame di performance, è stato attribuito con merito al brand Lavazza.
Fatturato 2015-2020
Il fatturato del brand Lavazza ha ottenuto sempre picchi altissimi, grazie alla fiducia dei consumatori verso questo brand che offre un caffè dalla tostatura inconfondibile. Per fare un breve resoconto degli ultimi 5 anni possiamo affermare che il brand nel 2015 ha registrato ricavi pari ad 1.4 miliardi di euro, mentre nel 2016 il fatturato raggiunge 1.9 miliardi. Uno dei record di incassi del colosso di caffè si è registrato nel 2017 con 2 miliardi di fatturato con un incidenza del 60% di vendite estere.
Questo è stato un dato statistico, deterrente per comprendere la qualità del prodotto apprezzata in tutta Italia ed in tutta Europa, che ha condotto il marchio ad essere eletto come Superbrands of the year 2018.
Famosi testimonial come ottimo marketing
Si dice che per attuare un marketing strategico è necessario avere testimonial d’eccezione. Lavazza ha scelto volti noti della tv italiana e straniera, quali conduttori ed attori dalla simpatia travolgente, per esprimere la qualità del suo prodotto. Indimenticabili sono le pubblicità interpretate da Julia Roberts e Paolo Ruffini assieme alla coppia Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Successivamente il testimonial è stato il comico Enrico Brignano in partnership con Tullio Solenghi. Dal 2016 al 2018 sia San Pietro che tutti gli altri personaggi vengono interpretati dal comico Maurizio Crozza.
The New Humanity al tempo del Covid-19
Lavazza, con saggezza ed originalità, dà vita ad uno spot promozionale unico Good Morning Humanity. Per affrontare l’emergenza sanitaria 2020 riprende il discorso di 80 anni fa di Charlie Chaplin. Uno spot pubblicitario che colpisce senza dubbio il cuore e la mente dei consumatori. Attuale e ricco di speranza é un inno alla vita che ha come background musicale la melodia di Ezio Bossio, direttore d’orchestra recentemente scomparso.
Al centro del video scorrono le magnifiche parole recitate da Charlie Chaplin:
«You have the power to make the life free and beautiful to make it a wonderful adventure! All fights for a new world a dissent world to give a chance to work and future to young and old age security. They just fight to free the world to drown out the national barriers to be disagree with greediness hate and intolerance».
«Voi avete il potere di rendere questa vita libera e magnifica di trasformarla in un’avventura meravigliosa. Combattiamo tutti per un mondo nuovo, un mondo giusto che dia lavoro e futuro ai giovani e sicurezza agli anziani. Combattiamo per liberare il mondo eliminando confini e barriere. Eliminando l’avidità, l’odio e l’intolleranza».
The New Humanity
Lavazza ha colto nel segno con questa emotional advertising ad effetto ipnotico che riesce a catturare l’attenzione di tanti. In questo periodo in cui l’umanità, la fratellanza, l’amore e la sensibilità hanno bisogno di essere rafforzati, fa riflettere sugli atteggiamenti consapevoli da assumere per creare un mondo più giusto. Lavazza, con questo spot davvero avvincente, diventa così simbolo di un’Italia Unita e Solidale priva di discriminazioni e disuguaglianze.