Toyota e BYD, insieme per l’elettrico
Toyota e BYD insieme per una joint venture per auto elettriche innovative. Batterie differenti dalle esistenti, saranno più efficaci, con maggior carica e durata nel tempo. Annunciata a fine 2019, da pochi giorni hanno ufficializzato la nascita della BYD Toyota EV Technology.
La nuova società vedrà come presidente Hirohisa Kishi di Toyota e Zhao Binggen di BYD sarà il CEO. Gli stessi hanno annunciato che le attività della BYD Toyota EV Technology partiranno a maggio.
I commenti della nuova società
<<Gli ingegneri di BYD e Toyota ora lavorano insieme sotto lo stesso tetto. Ci proponiamo di sviluppare Bev di prestazioni superiori e soddisfare le esigenze dei clienti in Cina unendo i punti di forza delle due società>>. Ha commentato l’avvio della nuova società la presidente, Hirohisa Kishi e responsabile dei propulsori di Toyota.
<<Questa joint venture si concentrerà sulla ricerca e lo sviluppo di veicoli elettrici a batteria con tecnologia e know-how sia dalla Cina che dal Giappone. La società è impegnata a promuovere e tecnologie di alta qualità che rendono i veicoli elettrici a batteria più ecologici, sicuri, confortevoli e intelligenti. La nostra visione è quella di creare un futuro stile di mobilità orientato al cliente e una società armoniosa per l’uomo e la natura>>. Ha sottolineato l’amministratore delegato Zhao Binggen.
Il futuro delle auto elettriche
L’obiettivo delle due aziende è quello di sviluppare auto elettriche che attirino potenziali clienti. Nel 2017 la Toyota aveva annunciato l’espansione del suo parco auto elettriche con 10 nuovi BEV. Ad oggi solo in Cina sono presenti autovetture full electric. La casa automobilistica giapponese, lo scorso anno, ha stipulato un accordo con il colosso cinese Catl, per una collaborazione sulla produzione di batterie per auto elettriche. La Toyota ha sempre mostrato la voglia di transizione green per le sue autovetture, segnando accordi con altre società di questo settore.
La società avrà sede in Cina e vedrà ben 300 collaboratori. Secondo una previsione dei soci, il raggiungimento di risultati tangibili sul mercato si avranno nel 2025. L’insieme delle competenze e conoscenze delle due società permetteranno di accelerare i tempi per l’ottimizzazione dei costi e della ricerca.