Amazon celebra 10 anni in Italia con 2 nuovi centri
Amazon aprirà due nuovi centri di smistamento in Italia. Con questa operazione di lancio l’azienda investirà ulteriori 140 milioni di euro. Operazione che si aggiunge ai 4 miliardi già investiti in Italia partendo dal suo arrivo nel 2010. Il colosso dell’e-commerce americano con sede a Seattle ha chiuso il 2018 con un fatturato di 232.9 miliardi.
Quanti posti di lavoro ci saranno?
Saranno 1.400 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura. Si aggiungeranno ai 6.900 dipendenti già attualmente impiegati in Amazon Italia.
Dove saranno aperti?
I nuovi centri di distribuzione saranno operativi entro la fine del 2020 e sorgeranno rispettivamente tra i comuni di Castelguglielmo e San Bellino in provincia di Rovigo e a Colleferro nella città metropolitana di Roma. Il primo centro di distribuzione dista 25 km da Rovigo e darà impiego a circa 900 dipendenti a tempo indeterminato entro tre anni dall’inizio delle attività. Il sito sarà attrezzato con un sistema tecnologicamente avanzato di Amazon Robotics, in modo da rendere al meglio le condizioni lavorative dei dipendenti.
Il secondo magazzino situato a Colleferro, nella regione Lazio, dove nel 2017 è stato inaugurato anche quello di Passo Corese, centro di 65.000 mila metri quadrati di avanguardia tecnologica dove i dipendenti sono già 1.200, creerà fino a 500 nuovi posti di lavoro entro il 2023. Il colosso di e-commerce userà questo sito per immagazzinare i prodotti di grossa dimensione, lavorando in modo sinergico con il centro dello stesso tipo inaugurato nel 2017 a Vercelli.
Selezioni operatori di magazzino
In estate saranno previste le selezioni per operatori di magazzino e per queste figure professionali. Si prevede l’inquadramento al quinto livello del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Logistica e dei Trasporti. Lo stipendio sarà intorno ai 1.500 euro più un pacchetto di benefit, che include gli sconti su Amazon.it e un’assicurazione sanitaria privata contro gli infortuni.
Il commento di Roy Petrucci
“Siamo orgogliosi ed entusiasti – ha commentato Roy Petrucci, vicepresidente Amazon Operations in Europa – di espandere la nostra attività con due nuovi centri di distribuzione nel Veneto e nel Lazio. Nel 2020 celebriamo i dieci anni del nostro arrivo in Italia, periodo in cui abbiamo destinato considerevoli investimenti a questo Paese e dato lavoro a migliaia di persone, qualificate che ricevono una retribuzione competitiva in benefit sin dal primo giorno. Questo nuovo investimento rappresenta un ulteriore dimostrazione del nostro impegno nei confronti della comunità locale“.
Sostenibilità ambientale
I due nuovi centri saranno strutture sostenibili ed integreranno sistemi per il risparmio energetico pronti a ridurre l’impronta ambientale, grazie ai ridotti livelli di emissione.