“Natale in casa Romeo”
Anche quest’anno e per l’ottava edizione, la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale Nicola Romeo di Casavatore (Na), guidato dalla dirigente scolastica Maria Evelina Megale, da sempre in prima linea per la promozione di attività di alto profilo culturale e sociale, ha dato vita ad una magnifica teatralizzazione del presepe vivente nello spettacolo dal titolo “ Natale in casa Romeo”. Grazie all’appassionato impegno del corpo docenti, i bambini di 3, 4 e 5 anni hanno messo in scena il toccante momento della nascita di Gesù, rinnovando così la tradizione cristiana.
La struttura si è trasformata nell’antica Betlemme ed ogni aula in una bottega. Un percorso emozionante e coinvolgente, tra antiche case e scene di vita agreste.
Come ebbe a sottolineare il grande Luciano De Crescenzo: “L’albero di Natale è bello solo quando è finito e quando si possono accendere le luci, il presepe invece no, il presepe è bello quando lo fai o addirittura quando lo pensi”. Ed è un po’ questa la linea d’azione che ha mosso il gruppo di lavoro, un’unione di intenti e un’armonia lungo tutti gli attimi creativi ed operativi che hanno portato alla ideazione di uno scenario unico, un suggestivo affresco, realizzato con materiali di riciclo ed in cui i veri protagonisti sono stati i bambini.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Maria Evelina Megale per lo straordinario numero di visitatori. Un’affluenza che è stata la giusta ricompensa del lavoro svolto.
La magia di “ Natale in casa Romeo”, ancora una volta, ha colpito forte al cuore.