Roger Federer investe in scarpe
Il campione svizzero di tennis sta pensando a un futuro da imprenditore dopo che avrà appeso la racchetta al chiodo. King Roger ha deciso infatti di investire in un’azienda di sneakers, “On”, anch’essa svizzera.
Si tratta di un’azienda fondata da tre giovani di Zurigo nel 2010, tra cui figura anche l’ex campione sportivo Olivier Bernhard. La società cresce a vista d’occhio e dal 2014 produce utili, incrementando le sue vendite a 55 paesi e dando lavoro a 500 persone. Oltre ad essere investitore, Federer sarà anche l’ambasciatore del marchio per il mondo, incrementando così il suo ricco patrimonio.
Dopo una collaborazione con Nike lo scorso anno, Federer ha deciso chiudere un contratto faraonico anche con la casa di abbigliamento Uniqlo, da cui incasserà 300 milioni di dollari in dieci anni. Lo svizzero detiene il primato di vittorie relative agli Slam ed è anche il tennista più pagato al mondo, con un patrimonio stimato di 450 milioni di dollari. Ora deve saperci fare anche fuori dal campo, portando in alto il nome della Svizzera.
I tre ragazzi a tal proposito hanno le idee chiare, che si esprimono nell’alta qualità tecnologica e tecnica delle loro scarpe ideate per atleti, lanciando la sfida al mercato milionario di Nike e Adidas. In Germania ad esempio sono le scarpe più vendute dopo le Air Max della Nike, mentre negli gli Stati Uniti sono il primo mercato.
A Roger Federer i tre ragazzi chiedono di migliorare la visibilità dei prodotti. “Sfida” non troppo difficile data la sua esperienza al cospetto dei marchi più prestigiosi quali Rolex, Mercedes-Benz e Credit Suisse. Per migliorare la visibilità di queste scarpe Roger ha cominciato già ad indossarle nei suoi allenamenti, ed ogni vola che passa per Zurigo non manca di dispensare ai tre giovani feedback sui prodotti.