Produzione industriale italiana: un Febbraio critico
L’indice destagionalizzato della produzione industriale italiana è diminuito dello 0.6% rispetto a gennaio, questo è quanto indicato dall’Istat a febbraio 2016. Nel trimestre dicembre2015- febbraio 2016, la produzione industriale è aumentata dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di Febbraio 2015. A febbraio 2016 l’indice è aumentato in termini tendenziali dell’1,2%, nella media dei primi due mesi dell’anno la produzione industriale è aumentata del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Cala la produzione industriale Italiana, sale la disoccupazione
A febbraio 2016 il numero degli occupati diminuisce dello 0,4%, rispetto alla crescita del mese precedente, gennaio 2016. La disoccupazione coinvolge uomini e donne tra i 25-49 anni. Il calo occupazionale è determinato dai dipendenti, mentre si registra un lieve recupero dei lavoratori dipendenti. La crescita registrata a gennaio, è associata all’introduzione della legge di stabilità del 2015, che prevede il meccanismo di incentivi da parte dello Stato.
Manifattura in Italia: rallenta la crescita
Nonostante la manifattura italiana si è confermata in fase di espansione, in quanto l’indice è rimasto sopra quota 50 punti, nel mese di Febbraio l’indice PMI manifatturiero in Italia è sceso a 52,2 punti, dai 53,2 punti del mese precedente. Si tratta del livello più basso degli ultimi dodici mesi.