Carioca fa il suo ingresso nel mercato cinese
Carioca, la storica azienda di Settimo Torinese nota in tutto il mondo per i suoi pennarelli colorati, ha chiuso l’accordo con M&G, leader in Asia nel mondo della cancelleria con oltre 75 mila punti vendita (quotata alla borsa di Shanghai con una capitalizzazione di mercato di 3.7 miliardi di euro e un fatturato di 1 miliardi di euro). Fondata alla metà degli anni cinquanta in provincia di Torino, Carioca diventa una delle aziende italiane leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare. Attualmente è controllata da Zico Holding, che fa capo alla famiglia Toledo.
“Grazie alla partnership con M&G abbiamo la possibilità di entrare nel mercato cinese e diventare un brand di riferimento anche nel Far East. Per noi è entusiasmante avere al nostro fianco un partner di rilievo come M&G con il quale potenziare la nostra presenza internazionale presso mercati strategici come quello cinese. L’accordo con M&G è un altro traguardo nel percorso di rilancio di un marchio iconico che abbiamo intrapreso solo quattro anni fa”. Afferma Enrico Toledo, presidente e amministratore Delegato di Carioca S.p.A.
Lo stabilimento di Settimo Torinese è il principale polo produttivo, ma punta sempre più all’internalizzazione: la nuova gestione nel 2015 chiude con un’esportazione dell’85%, in oltre 60 paesi. Nel 2016 l’export è il 76%, continuando l’ascesa in altri paesi, dalla Turchia al Sud America e al medio Oriente. Nel 2018 si aggiungono otto nuovi mercati, dall’Azerbaijan alla Corea, anche grazie agli investimenti in più di 16 fiere internazionali di settore: da Dubai a Mosca, da Atene a Madrid.