Intesa Sanpaolo investe nel fintech di MatiPay
Intesa Sanpaolo, l’istituto bancario italiano nato dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa, porta avanti un investimento nel capitale sociale del Fintech MatiPay pari a 7 milioni di euro. MatiPay è la startup Fintech fondata da Matteo Pertosa, nata dalla divisione Internet of Things di Sitael del Gruppo Angel. La startup ha sviluppato un nuovo metodo di pagamento che consente di acquistare in contanti servizi e prodotti online mediante l’utilizzo della rete fisica dei lettori di banconote e gettoniere delle vending machine. Una nuova soluzione per trasformare l’industria della distribuzione automatica che consentirà la sostituzione della chiavetta elettronica con un portafoglio digitale installato sul proprio smartphone, che da la possibilità di ricaricarlo sia mediante i contanti inseriti nel distributore sia mediante la carta di credito.
“Riteniamo che l’innovazione sia un elemento chiave per garantire la competitività del sistema economico – ha dichiarato Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo – e il Corporate Venture Capital, nell’ ecosistema degli innovatori, è un modello di crescita globale, che valorizza la tecnologia e l’iniziativa imprenditoriale, soprattutto dei più giovani. MatiPay ne è l’esempio“.
L’annuncio della partnership con Intesta Sanpaolo è stato dato durante l’evento “La finanza con l’innovazione – Cosa si può fare per far crescere il paese. Il caso concreto di MatiPay” che si è tenuto presso la sede di Sitael di Mola di Bari, collaborazione che consentirà un potenziamento del canale mobile. L’operazione è realizzata con l’ausilio di Neva Finventures, il Corporate Venture Capital con a capo la società del gruppo bancario Intesa Sanpaolo Innovation Center, società che investe in aziende fintech e in startup che hanno intenzione di entrare nei nuovi mercati e settori chiave come la circular economy e la data-driven economy.