Campari group investe in Messico
Campari Group, azienda leader nell’industria globale del beverage di marca, ha acquistato il 51% delle azioni delle due aziende messicane di liquore Licorera Ancho y Cia e Casa Montelobos (l’azienda italiana ha investito 35.7 milioni di dollari, pari a 32.7 milioni di euro).
Le due aziende sono proprietarie dei brand super premium Ancho Reyes e Montelobos Mezcal. Il Montelobos è un mezcal, cioè un distillato artigianale alcolico prodotto dalle piante di agave messicano. L’Ancho, invece, è un liquore naturale dal gusto piccante, prodotto attraverso la lavorazione di due qualità di peperoncino messicano, l’ancho e il poblano, coltivati nel suolo vulcanico di Puebla, nella parte centro orientale del Messico. Il prodotto è un ingrediente base dei cocktail innovativi del momento e si sposa alle tendenze della mixology, termine utilizzato per indicare il barman che utilizza le sue conoscenze di preparazione cocktail, studio di distillati e alcolici per creare drink innovativi, con tecniche sempre più raffinate.
“L’acquisizione sarà finanziata con risorse disponibili e sarà pagata utilizzando cassa. Il perfezionamento della transazione è previsto entro la fine del 2019. – ha dichiarato in un comunicato stampa l’azienda Campari Group – In base all’accordo le rimanenti quote del capitale azionario delle due società sono soggette a tipiche opzioni reciproche call e put che potranno essere esercitate a partire dal 2024”.
Nel 2018 gli Stati Uniti hanno rappresentato il mercato principale per Ancho Reyes e Montelobos, con vendite pari al 66,4% la restante parte delle vendite è rappresentata dal Messico, Regno Unito e gli altri mercati internazionali. Nello stesso anno le vendite nette totali dei due brand sono state pari a circa 7 milioni di dollari, registrando una crescita media annua del 53.7% tra 2016 e 2018. Gli analisti di Bernstein hanno fissato il target price su Campari da 8.30 a 8 euro. In Borsa le azioni di Campari hanno segnato lo +0.72% a 8.445 euro, con il Ftse Mib a +0.93%.