Ad Agerola arriva l’università gastronomica
Di Mario Ferone
È ad Agerola, località nella provincia di Napoli già famosa per il Sentiero degli Dei, che nascerà il Campus Principe di Napoli, (Università gastronomica). L’Università posta in una località mozzafiato sospesa tra Monti Lattari e Costiera Amalfitana avrà il privilegio di avere come direttore scientifico il già 3 stelle Michelin (riconoscimento della celeberrima guida francese) Heinz Beck.
Le lezioni del polo, che punta già ad essere leader nella formazione del campo gastronomico, si svolgeranno nell’ormai ex Colonia Montana “Principe di Napoli” , la quale è stata completamente ristrutturata e dotata quindi di 5 aule didattiche, 35 camere, cucina industriale e sala ristorante. L’obiettivo della neonata Università è quello di formare future figure professionali improntate al settore dell’enogastronomia etica e del turismo del futuro, offrendo disparati sbocchi professionali agli studenti.
Le lezioni garantiranno agli studenti numerosi spunti, contando anche sulla partecipazione di importanti aziende esponenti del settore quali: Gambero Rosso, Assocamerestero, Ospitalità Italiane e BMTI (Borsa Merci Telematica Italiana per le Politiche Agricole e Unioncamere). Danilo Iervolino, Presidente dell’Ateneo Pegaso, si è dimostrato entusiasta del progetto ed ha dichiarato: “Sono certo che da qui a qualche anno la scuola di Agerola si affermerà tra le più accreditate nel panorama dell’enogastronomia mondiale. Tutto ciò grazie anche al prestigioso contributo che apporterà Heinz Beck, riconosciuto tra i migliori chef del mondo”.
Anche il Sindaco di Agerola Luca Mascolo si è espresso con parole positive circa il progetto: “Le grandi sfide si affrontano con coraggio e determinazione e la trasformazione del nostro territorio, avviato già anni fa, è passata per piccoli passi ed anche per grandi sogni. Credere nella ristrutturazione della colonia Montana – continua Mascolo – è stato un grande sogno, ripagato al meglio però. Ma il meglio deve ancora venire.”
Inoltre il campus “Principe di Napoli” ha messo a disposizione 30 borse di studio in “Scienze Turistiche” e 25 borse di studio in “Scienze Economiche”, destinate a studenti residenti della Campania, a rimarcare la voglia di valorizzare i giovani e di conseguenza il territorio campano.