SmartNews, l’app che gestisce le notizie
SmartNews è una applicazione che privilegia i contenuti dei quotidiani più autorevoli. L’aggregatore di notizie è nato a Tokio nel 2012 raccogliendo 116 milioni e arrivando ad un valore di 1,1 miliardi di dollari. L’applicazione vanta 20 milioni di utenti tra Stati Uniti e Giappone e 200 dipendenti. SmartNews stipula accordi con gli editori e seleziona alcune notizie dividendole in sezioni: politica, intrattenimento, sport ed esteri. Attraverso l’utilizzo di un proprio algoritmo, ricerca tra milioni di articoli e li divide secondo alcuni indicatori social e valuta le varie interazioni dei lettori.
“Arriva così in pagina – spiega il team SmartNews – lo 0,01% di quello che viene prodotto”. SmartNews ha ricevuto i premi “Best of 2013” di Apple e “Best App of the Year 2013” di Google e dal 2014 è arrivata negli Stati Uniti tenendo aggiornati mensilmente più di dieci milioni di utenti. L’applicazione da la possibilità all’utente di spaziare da varie sezioni, news, politica, sport, tecnologia, intrattenimento, con oltre 300 editori a disposizione tra cui Business Insider, National Geographic, Golf.com e Bleacher Report.
Attraverso una notifica, SmartNews avverte l’utente quando vi sono nuove notizie secondo gli orari stabili, alle, a mezzogiorno, alle 21 e alle 22. “La personalizzazione – ha spiegato il fondatore di SmartNews Ken Suzuki – rende gli interessi delle persone più ristretti. Noi cerchiamo di utilizzare la tecnologia di personalizzazione per espanderli”. Gli utenti che utilizzano questa applicazione aumentano di anno in anno arrivando al 500% ogni 12 mesi. SmartNews offre la possibilità ai lettori di consultare le notizie anche in modalità offline, dando l’opportunità all’utente di aggiornarsi anche senza l’utilizzo di rete Wi-Fi o dati cellulare.