Partnership Sisal e Intesa Sanpaolo per la nascita di una NewCo
Intesa Sanpaolo e Sisal hanno confermato la loro alleanza industriale. Attraverso le controllate Banca 5 e Sisalpay verrà creata una NewCo che offrirà prodotti bancari e servizi di pagamento in una rete di circa 50mila esercizi.
La nuova rete sarà operativa a partire da gennaio 2020 e permetterà di usufruire di servizi Sisal e bancari negli esercizi commerciali preposti. Si tratta di bar e tabaccherie con un’utenza giornaliera di circa 45 milioni di cittadini. I servizi offerti consisteranno nella possibilità di prelevare contanti fino a un massimale di 150 euro giornalieri, di pagare bollettini, tributi e servizi pagoPA, di acquistare biglietti per i mezzi di trasporto pubblici, di ricaricare carte telefoniche o prepagate e di effettuare pagamenti MAV e RAV per i clienti di Intesa Sanpaolo.
La NewCo che nascerà sarà partecipata al 70% da Sisal Group e al 30% da Banca 5 e rappresenterà il primo esempio italiano di banca di prossimità.
Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Considerata l’estrema capillarità della presenza degli esercizi commerciali coinvolti la nuova realtà consentirà ai 12 milioni di clienti della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo di poter disporre di prodotti e operazioni finanziarie di base in un modo ancora più semplice e accessibile, anche nei comuni e nelle frazioni più piccole che oggi sono rimaste senza una presenza bancaria diretta”.
Una sinergia importante quella tra le due controllate. Banca 5 attualmente punta molto sull’instant banking e a soli due anni dalla nascita è diventato un supporto fondamentale della strategia distributiva di Intesa Sanpaolo. Sisalpay, invece, rappresenta un punto fermo nella semplificazione delle attività dei consumatori. Insieme si avvia “un percorso di evoluzione del business dei pagamenti” come ha affermato Emilio Petrone, amministratore delegato di Sisal Group.