Italiani sempre più risparmiatori
Secondo la Banca d’Italia dei 4.287 miliardi di ricchezza finanziaria posseduta dalle famiglie italiane, 1.371 miliardi si sono trasformati in risparmi. Nell’ultimo anno gli italiani hanno risparmiato più del 32%, anche se la maggior parte delle volte quei soldi restano fermi su conti correnti e solo l’8,1% del reddito disponibile viene trasformato in gruzzolo per il futuro.
Secondo i dati che emergono dall’ufficio studio Hype la soluzione digitale per gestire in modo semplice ed efficiente il denaro è tramite un’applicazione mobile, ad oggi con 790 mila clienti attivi. Una sorta di salvadanaio virtuale che consente agli utenti di pianificare uno scopo di spesa, stabilendo un importo e la data. L’applicazione avrà il compito di consolidare un piano di risparmio per sapere la cifra quotidiana da conservare per raggiungere l’obiettivo entro la data prestabilita. Dall’analisi di Hype emerge che sono quasi 60.000 gli utenti che hanno scelto di attivare almeno un obiettivo, oltre 110.000 quelli individuati per un totale di oltre 133 milioni di euro di capitale nel salvadanaio virtuale. Una tendenza intergenerazionale, che in proporzione riguarda in maniera trasversale tutte le fasce di età, considerando che l’età media dei clienti Hype è di 33 anni.
Il 52% degli utenti che scelgono di utilizzare la funzione “obiettivi” per pianificare il risparmio sono under 30, giovani o giovanissimi che smentiscono il luogo comune che li considera una generazione di spendaccioni. Il 16% sono minorenni, oltre 18 mila utenti per un totale di oltre 31 milioni di euro risparmiati nel salvadanaio virtuale. Ciò dimostra che gli adolescenti e i giovanissimi sono propensi a gestire il proprio risparmio grazie al supporto della tecnologia. La fascia di utenti dai 40 ai 59 anni si affida alla funzione obiettivi per gestire importi finalizzati ad acquisti mirati programmati nel tempo.