WhatsApp, arriva la funzione per evitare inviti a gruppi indesiderati e non solo…
Siate sinceri quante volte avete sbuffato quando su WhatsApp vi siete ritrovati contro la vostra volontà in una chat di gruppo? Immaginiamo tante.
Finalmente le preghiere di molti utenti saranno esaudite. L’App più usata dai giovani e non, sta per lanciare un interessante aggiornamento che permetterà all’utente di gestire le iscrizioni ai gruppi. Nello specifico, una volta entrati in impostazioni scegliere Account > Privacy > Gruppi.
Nella nuova schermata, potrete impostare la privacy dei gruppi scegliendo tra “nessuno”, “solo gli amici” o “tutti”. Nel primo caso, non sarete più aggiunti in automatico ad alcun gruppo, ma riceverete una richiesta che potrete accettare o rifiutare. Nel secondo caso potranno aggiungervi solo gli amici e con la terza e ultima opzione chiunque potrà aggiungervi a gruppi di WhatsApp, ovvero ci troveremo nella situazione attuale.
È interessante notare come l’App sia diventata sempre più attenta alle esigenze e soprattutto alla libertà di scelta dell’utente.
Stop ai seccatori e stop alle miriadi di notifiche indesiderate. L’aggiornamento arriverà nei prossimi giorni e non sarà simultaneo per tutte le nazioni ma progressivo.
Whasapp nelle prossime settimane continuerà ad aggiornarsi e rilascerà nuove funzioni, tra le quali sottolineiamo la modalità notte per evitare l’affaticamento degli occhi nelle ore serali. Nuove modalità di visione video con la modalità Picture-in-Picture, infatti sarà possibile continuare a vedere un video anche se cambiamo conversazione.
Altro piccolo neo per l’applicazione di messaggistica sono le notizie false o le truffe. Per bloccare questo antipatico fenomeno, WhatsApp doterà nelle prossime settimane gli utenti di uno strumento molto interessante. Se si riceve un messaggio inoltrato sarà possibile scoprire quante volte è stato già inviato ad altri utenti. Se il numero è molto elevato è altamente probabile che si tratti di una truffa o di una fake news.
Per i fan dell’App ricordiamo che Whatsapp Messenger nasce nel 2009 da un’idea di due ex impiegati della società informatica Yahoo! Nel 2014 la Whatsapp inc. viene acquistata da Facebook per la cifra astronomica di 19 miliardi di dollari e ad oggi annovera oltre 1 miliardo e mezzo di utenti!!