Apple Watch, un salva vita a portata di braccio
Arriva in Italia il nuovo aggiornamento watchOS 5.2 per l’Apple Watch serie 4 che permetterà di effettuare un elettrocardiogramma completo. La funzione già presente negli USA arriva contemporaneamente in 19 paesi Europei. Il funzionamento è semplicissimo, basterà lasciare un dito per 30 secondi sulla corona del watch e dopo pochi secondi apparirà sul display il relativo ECG, lo stesso potrà essere visto anche sul display del proprio Iphone.
L’elettrocardiogramma prodotto dal watch a singola derivazione, non sostituisce quello fatto in una normale struttura sanitaria attraverso le classiche 12 derivazioni sui quattro arti, ma permetterà di segnalare eventuali aritmie o anomalie sul relativo ritmo sinusale. Nello specifico la nuova funzione segnalerà possibili segni di fibrillazione atriale, grave forma di aritmia cardiaca. I dati registrati durante la giornata verranno archiviati in automatico nell’App “Salute” di Iphone con la possibilità di condividere gli stessi con il proprio medico.
Ricordiamo che una frequenza troppo alta o troppa bassa e con un ritmo cardiaco non regolare può essere segnale di numerosi problemi di salute, non solo cardiaci.
Questa nuova funzione si va ad affiancare ad una già sofisticata esistente nell’Apple Watch serie 4. Infatti, grazie all’accelerometro e al giroscopio presente nel nuovo gioiello della casa di Cupertino, in caso di caduta brusca, l’Apple Watch proporrà alla persona che lo indossa di chiamare immediatamente i soccorsi con un piccolo gesto sul display.
Ricordiamo che l’Apple Watch serie 4 è stato presentato, insieme ai nuovi iPhone, a settembre 2018 nella consueta sera di gala Apple. La linea si compone di tre alternative , Apple Watch, Apple Watch Nike+ e Apple Watch Hermès, con casse in alluminio o acciaio da 40 o 44 millimetri, nelle colorazioni oro, argento e grigio siderale. I watch possono essere scelti nella configurazione solo WiFI/GPS o con supporto cellulare alle reti LTE (in Italia solo a marchio Vodafone).
Non è necessario aggiungere altro se non che attendiamo con ansia la prossima sorpresa innovativa targata Apple.