Diciotti, il M5S dice no al processo per Salvini
Caso Diciotti – Matteo Salvini non sarà processato, questo il risultato della votazione effettuata ieri dagli iscritti del “Movimento 5 Stelle” sulla piattaforma Rousseau: 30.948 utenti (59,05%) si sono detti favorevoli all’immunità, mentre 21.469 (40,95%) hanno detto di essere contrari. Un dibattito che spezza in due il Movimento, visto che i grillini hanno sempre manifestato il proprio disappunto nei confronti dell’immunità parlamentare.
Matteo Salvini era stato indagato dalla Procura di Agrigento per il caso della nave Diciotti, ormeggiata nel porto di Catania con il divieto di far scendere a terra le persone a bordo. Al termine dell’attività istruttoria compiuta, la Procura agrigentina decide di passare i relativi atti alla Procura di Palermo (con le accuse di “sequestro di persona” e “abuso d’ufficio”) per il successivo inoltro al Tribunale dei Ministri competente.
“Li ringrazio per la fiducia, ma non è che sono qui a stappare spumante o sarei depresso se avessero votato al contrario. Sarei stato disponibile ad affrontare anche qualsiasi altro voto, non ho problemi. Se uno ha la coscienza a posto, come ce l’ho io, non vive con l’ansia”. Queste le parole del ministro dell’Interno Salvini.
Nel frattempo, il leader del M5S Luigi Di Maio ha fatto sapere che presto ci saranno delle nuove votazioni sull’organizzazione del Movimento. Prime crepe all’interno del Movimento?