Istituito il prefisso per riconoscere le telefonate dei call center
Quante volte al giorno ricevete delle telefonate dagli operatori dei call center che vi propongono abbonamenti e promozioni?
Sicuramente tante, troppe volte, a tal punto da spingere il Garante delle Comunicazioni a istituire il prefisso unico “0844”. Si tratta dei primi quattro numeri attraverso i quali sono subito riconoscibili agli utenti le telefonate di tipo commerciali. Ma c’è un’eccezione. Il Garante ha stabilito che il prefisso “vale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale, di ricerche di mercato e pubblicità”. Quindi se un call center è incaricato di condurre una campagna di offerte per una società terza, potrà continuare a utilizzare un numero che inizia per “0” o “3” con la novità che l’utente, però potrà richiamare il numero dal quale è partita la chiamata. Risponderà un centralino automatico sempre attivo che darà notizia su chi ha effettuato la telefonata commerciale, dando la possibilità di accedere alla proposta se interessa. Questo sistema entrerà a regime entro due mesi, mentre l’introduzione del prefisso “0844” è previsto per il 2019.
Altra novità in arrivo sarà il prefisso “0843”, per le indagini di tipo statistico ad eccezione dell’’Istat (l’Istituto Statistico Nazionale) che potrà utilizzare un numero speciale per le sue campagne di raccolta informazioni.