“TALKING”, comprendere l’altro grazie alla formazione interculturale
Il “Transactional Analysis Learning for Keeling over the INtercultural Gap”, della durata di 24 mesi (da settembre 2016 ad agosto 2018), ha offerto la possibilità di adottare la prospettiva interculturale nella relazione educativa con gli adulti immigrati, promuovendo il dialogo e il confronto tra le diversità quali paradigmi dell’inclusione sociale
Inclusione e formazione sono i due imperativi ai quali si è ispirato il progetto “Talking – Transactional Analysis Learning for Keeling over the INtercultural Gap”, finanziato dal Programma Europeo Erasmus+. “Talking”, della durata di 24 mesi (da settembre 2016 ad agosto 2018), è nato dall’esigenza di costruire competenze a sostegno della complessità del modello interculturale italiano e di fornire una risposta al crescente bisogno di aggiornamento di insegnanti e formatori impegnati nella relazione educativa con gli adulti immigrati. I destinatari principali del progetto sono stati, difatti, gli insegnanti, i formatori, i counselor, gli orientatori, i tutor, gli psicologi, i centri di educazione per adulti, le ONG e tutti coloro che sono impegnati in contesti educativi multiculturali presso i centri di istruzione per adulti immigrati. Il modello di lavoro seguito è stato quello dell’Analisi Transnazionale. Nello specifico il progetto, coordinato da CPIA 4 ROMA (CAPOFILA), CONSORZIO Ro.Ma., IFREP – 93, EELI (GR), MBM TDC (UK), IMPEFE (ES), RIC NOVO MESTO (SL), ha realizzato due intellectual output, ovvero un percorso formativo per i docenti e una web community platform.
La proposta progettuale ha previsto, tra l’altro, una valutazione finalizzata ad accertare il raggiungimento delle competenze prefissate e l’efficacia della formazione con la somministrazione di questionari di valutazione, interviste e focus group con i docenti/formatori degli istituti e con gli immigrati, alla presenza di mediatori. Le attività descritte, come pure l’analisi di casi studio a livello locale, hanno reso possibile la definizione di un set di linee guida per i formatori utili alla diffusione della metodologia e funzionali all’integrazione e alla prevenzione di eventuali fenomeni di disagio sociale.
Giornata formativa del 26 maggio 2018
Nell’ambito del progetto “Talking”, il 26 maggio 2018 si è tenuto a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana, l’evento formativo finale per il contesto italiano dal titolo “La relazione educativa con i migranti. L’Analisi transazionale socio – cognitiva per promuovere l’inclusione sociale”. La giornata, organizzata da IFREP 93, CPIA 3 e da Consorzio Ro.Ma., ha preso il via dalla illustrazione delle politiche pubbliche di accoglienza e inclusione dei migranti e dalle testimonianze degli attori che si occupano di siffatti temi.
Alla manifestazione hanno preso parte il coordinatore regionale del CNCP (Lazio, Marche, Umbria) dott. Alfredo Lafolla; il consigliere direttivo del CNCP, psicologo, psicoterapeuta, counsellor supervisore, dott.ssa Sandra Maffei; il direttore dell’ufficio di comunicazione Scalabriniani, dott. Gabriele Beltrami; lo psichiatra, psicoterapeuta ASL RM2, membro della Caritas diocesana di Roma, dott. Francesco Colosimo; la dott.ssa Margherita Valori, counsellor professionista CIES (Centro Informazione Educazione allo Sviluppo); la dott.ssa Maria Vittoria Serru, dirigente scolastico tutore volontario dei minori, stranieri non accompagnati Regione Lazio; la dott.ssa Ada Maurizio, dirigente CPIA 3, che ha fornito una visione generale del Progetto, spiegando il Programma Erasmus+.
Successivamente il dott. Andrea Cenderello, project manager Consorzio Ro.Ma., ha illustrato gli obiettivi, i risultati e l’impatto del progetto “Talking”, che ha prodotto: 1) un corso di aggiornamento delle competenze di docenti e formatori impegnati nella relazione educativa con adulti immigrati attraverso l’adattamento dei principi dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva; 2) la creazione di una Web Community Platform (http://talking-project.eu/#home-page-carousel), dove è possibile reperire il materiale didattico del corso in versione e-learning. La piattaforma è pubblica. La presentazione della Web Community Platform è stata effettuata tramite Skype dalla dott.ssa Malgorzata Wochowska, expert MBM TD Center (UK), che ha mostrato la struttura della piattaforma ed illustrato il materiale formativo in essa contenuto.
Il Workshop del 26 maggio si è concluso con un proficuo dibattito incentrato sull’esperienza offerta dal progetto “Talking”, un percorso costruttivo nato per fornire ai formatori/docenti strumenti metodologici atti a trasformare la didattica tradizionale in didattica interculturale, offrendo loro l’occasione di immergersi nell’universo arricchente degli immigrati e scoprire così una diversità sperimentata e non solo idealmente rappresentata.