Gli italiani preferiscono gli smartwatch
Gli smartwatch sono “atterrati” in punta di piedi nel mercato degli acquisti digitali qualche anno fa, ma in poco tempo sono riusciti ad aggiudicarsi una buona fetta di mercato. Secondo una ricerca condotta da idealo.it (portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali) proprio gli smartwatch si sono piazzati al secondo posto della classifica dei prodotti più cercati sui motori di ricerca e tramite i canali di comparazione prezzi nel 2017 in Italia. Inoltre, si è registrato anche un aumento della curiosità online tra il 2016 e il 2017 (+57,2%).
In Italia, l’utente medio interessato agli smartwatch è un uomo di età compresa tra i 35 e i 44 anni (28,8%). In cima alla classifica degli abitanti più interessati troviamo quelli della regione Lazio (12,1%), seguono Lombardia (9,9%) e Toscana (7,6%). Mentre il player venditore di smartwach più cliccato è Samsung, che grazie alla serie Gear si è accaparrato per lo meno la “curiosità” degli italiani. Secondo posto per Apple (con il 15,7%) e terzo per Huawei (9,2%). Il target di persone che utilizza quotidianamente uno smartwatch è quello degli sportivi. Questo perché gli orologi offrono la possibilità di calcolare i passi fatti durante un tragitto, la velocità di movimento, l’altezza raggiunta con un salto o addirittura il battito cardiaco. Il prezzo parte dai 40€ fino ad oltrepassare i 550€.
Gli smartwach non sono più una scommessa, ma una vera e propria realtà!