Yoox cambia proprietario e vola in borsa
Novità importante nel mercato delle vendite elettroniche: il gruppo finanziario Richemont (già proprietario del 50% delle azioni e del 24% dei diritti di voto) ha presentato un’offerta pubblica di acquisto relativa al 100% delle quote di Yoox Net-A-Porter. Il prezzo offerto per azione è pari a 38 euro (un premio del 25.6%), rispetto ai 30.26 di chiusura dello scorso venerdì a Milano.
L’obiettivo di Richemont è quello di sfruttare il canale digitale per soddisfare le esigenze dei clienti del luxury. Secondo delle ricerche della società di consulenza Bain & Co, i “paperoni” del nostro pianeta spendono sempre più denaro per gli acquisti online. Le vendite digitali nel settore del luxury sono salite del 24 % rispetto l’anno precedente. Inoltre, l’offerta proposta ieri mattina, ha fatto schizzare il titolo a Piazza Affari a +25%, che si è avvicinato quindi al prezzo dell’offerta. A festeggiare sono anche Salvatore Ferragamo (+3.7%) e Moncler (+1.5).
Nell’attesa che l’offerta presentata si concretizzi, Federico Marchetti (fondatore e CEO di Yoox) ha voluto dare “l’ultimo saluto” alla sua azienda, con un post su Facebook: “Richemont, già il nostro più grande azionista, ha deciso di fare un’offerta per acquisire tutte le azioni di YNAP, valorizzandola circa €5,3 miliardi ! Sono profondamente grato a tutte le persone che hanno reso possibile questa impresa senza precedenti”. A Marchetti vanno fatti comunque i complimenti, visto che Yoox è stata una delle poche startup italiane ad aver superato il miliardo di euro di fatturato.
Yoox cambia proprietario ma non casa: lo scorso dicembre, l’azienda ha annunciato un accordo con il ministero dello Sviluppo economico e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti su un progetto di ampliamento da oltre 211 milioni di euro fino al 2020. Il ministero sborserà 28 mln di euro e Yoox assumerà circa 600 persone. Accordo che verrà portato a termine se Yoox resterà in Italia…