Co.Re.Com. Campania: presentato il piano di attività 2018-2020
Seconde deleghe e più ampie competenze per la tutela dei minori nel Web
Si è tenuta questa mattina nella sala “Nassiriya” del Consiglio regionale della Campania, alle ore 11:30, la conferenza stampa di presentazione del piano di attività 2018-2020 del Co.Re.Com Campania e della convenzione per l’attribuzione delle seconde deleghe.
E’ giunto il tempo, anche per la Campania, delle deleghe di seconda fase, che riguarderanno 3 ambiti specifici: definizione delle controversie (con sentenza), tenuta del ROC – Registro operatori comunicazione, monitoraggio delle emittenti televisive private (affollamento della pubblicità, pluralismo dell’informazione, garanzia della tutela dei minori, divieti della pubblicità).
Presente all’evento il commissario dell’Agcom, Antonio Martusciello, che ha evidenziato l’importanza dei Comitati regionali per le Comunicazioni: «Abbiamo voluto dare fiducia ai Co.Re.Com. e responsabilizzarli. Abbiamo aperto a una nuova frontiera, quella della tutela dei minori nel Web, che noi definiamo il “Far – Web”. Abbiamo dato loro una serie di attività in termini di investigazioni e di indagini conoscitive, soprattutto in tema di Cyberbullismo. Per la tutela dei consumatori mettiamo a disposizione dei Co.Re.Com. il ConciliaWeb, un mezzo importante attraverso cui tutte le controversie vengono centralizzate. Inoltre, verrà data più visibilità attraverso una relazione annuale sulle attività dei Co.Re.Com. Il Co.Re.Com. Campania, con il lavoro che già sta facendo il dott. Falco, dovrà essere un punto di eccellenza».
Entusiasta per la forte partecipazione degli organi di informazione alla conferenza stampa, il presidente del Co.Re.Com. Campania, Domenico Falco, ha fatto il punto su quelle che saranno le priorità dell’agenda del Comitato per il prossimo biennio: «Dobbiamo recuperare il tempo perduto. Abbiamo ottenuto le seconde deleghe, che tuttavia non partiranno subito, ma quando sarà pronto il sistema del ConciliaWeb. Dunque, avremo il tempo giusto per adeguarci. Non più solo controversie, anzi dovremo restituire al Comitato lo spirito suo proprio, ovvero creare poli di produzione e di formazione, seconde deleghe, politica di investimenti strutturali ed infrastrutturali finalizzati al miglioramento della logistica e dell’organizzazione dei centri di produzione campani, la creazione di un fondo di garanzia che consenta l’accesso agli operatori del settore. Dobbiamo essere noi ad andare verso le persone, verso il popolo».
Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania, si dichiara soddisfatta dei risultati ottenuti dal giorno del suo insediamento: «Sono davvero felice. Pochi mesi dopo il mio insediamento ho scoperto che la Campania, la mia Regione, la più importante del Mezzogiorno, non aveva le seconde deleghe. Quindi è un obiettivo che mi sono posta da subito. E’ un risultato importante, non per me, ma per la Regione Campania. Molto significativo, poi, il passo in avanti sulla legge regionale per l’editoria. Ci siamo! La mia promessa è di portarla in Consiglio prima delle elezioni del prossimo 4 marzo».
Presenti all’evento, inoltre, Ivana Nasti, direttore del Servizio ispettivo, registro e Co.Re.Com., i componenti del Comitato campano, Pietro Marzano e Davide Conte, e la dirigente Co.Re.Com Campania, Maria Grazia Giovenco.
Il servizio: