Apple, arriva la fotocamera periscopica, solo su iPhone 15 Pro Max
(di Vincenzo Capretto) La fotocamera a periscopio sbarca su Apple, pronta riorganizzare il layout del sistema di fotocamere posteriori a triplo obiettivo su iPhone 15 Pro Max.
Ma cosa si intende per fotocamera a periscopio?
Gli obiettivi periscopici, si basano su un prisma che riflette la luce su più obiettivi interni a novanta gradi rispetto al sensore della fotocamera, con conseguente aumento della lunghezza dell’obiettivo rispetto al teleobiettivo, fin a oggi montato sugli altri melafonini.
Perché questo cambiamenti repentino di Apple?
Quest’anno, per la prima volta, verrà utilizzato un sistema di lenti a periscopio per il teleobiettivo dell’iPhone 15 Pro Max, consentendo uno zoom ottico 5x o 6x.
Apple, senza conferme, stava probabilmente limitando la tecnologia all’iPhone 15 Pro Max a causa dello spazio interno necessario per l’hardware, ma per non restare indietro con i l’avanzare della tecnologia e i suoi competitor (ndr sarebbe una novità), ha deciso di riadattare il layout.
Su iPhone 15 Pro Max, l’obiettivo ultra-grandangolare prenderà il posto del teleobiettivo e viceversa, permettendo alla casa di Cupertino, di avere più spazio interno per adattare le articolate ottiche del sistema a periscopio.
Che forma avrà?
A causa del modo in cui la luce viene riflessa ad angolo in questo sistema, l’obiettivo dovrebbe avere una forma quadrata, diverso dal teleobiettivo circolare utilizzato su iPhone 14 Pro Max.
Il ritaglio della fotocamera sarà ancora circolare, ma l’obiettivo al suo interno sarà quadrato, questo farà si che l’utente non noterà esteticamente nessuna differenza con il suo predecessore.
Ci sembrava strano, ed estremamente grave per la casa della grande mela non portare questo tipo di tecnologia in almeno uno dei suoi prodotti.