SANREMO DONNE
Sanremo 2023 è stato considerato il Festival dei Record, perché ha ottenuto oltre il 60% di share. Ciò significa che Sanremo, il Festival della canzone italiana, è diventato anno dopo anno veicolo di musica, moda e messaggi importanti quali autodeterminazione, digitalizzazione, libertà di pensiero, unione e comprensione che possono essere trasmessi a tutte le generazioni tramite le 5 serate di kermesse musicale che hanno decretato vincitore Marco Mengoni. Ad accompagnare i due capitani coraggiosi Amadeus e Morandi durante le 5 serate del Festival ci sono state 4 famose co-conduttrici. Ognuna di loro ha un messaggio da trasmettere e sul quale riflettere che hanno messo in luce con un interessante monologo.
Le co-conduttrici di Sanremo 2023
CHIARA FERRAGNI
La prima e ultima serata del Festival di Sanremo hanno visto come conduttrice il volto femminile dell’imprenditrice, blogger ed influencer Chiara Ferragni. Nonostante le critiche per i suoi outfit che non sono stati apprezzati da tutti per la loro eccentricità, Chiara Ferragni ha voluto comunicare sul palco dell’ Ariston l’ importanza di amare se stesse e l’importanza del digitale nel nostro mondo contemporaneo.
Chiara Ferragni si è dimostrata a favore delle donne, invitando sul palco del Festival l’associazione D.I.R.E. impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne che ogni anno conta milioni di vittime. Il cachet di Chiara Ferragni sarà devoluto all’Associazione D.I.R.E. in modo da permettere all’associazione di migliorare i suoi strumenti di aiuto per tutte le donne in difficoltà e fare rete di solidarietà femminile.
Durante la prima serata del Festival era in sala il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Chiara Ferragni legge al pubblico in sala ed ai telespettatori la lettera rivolta alla Chiara bambina e fragile prima di calcare i red carpet ed ottenere il successo. Esordisce con questa frase chiave per veicolare un messaggio per tutte le donne “Da donna dovrai affrontare tante battaglie, lavorare il doppio di un uomo – è un passaggio tra i piu’ intensi. “Essere donne non è un limite, gridatelo a tutte”. Con la sua lettera l’influencer Ferragni ripercorre le fasi della sua vita e sprona le giovani donne a comprendere l importanza dell’autostima femminile e che bisogna combattere la fase in cui “non ci sente di non essere abbastanza” senza pensare ai commenti negativi del social media.
Chiara Ferragni è un brand di moda, per questa ragione, l’influencer ha deciso di indossare un abito scuro con una stola dalle tonalità chiare con scritto “Pensati libera”.
FRANCESCA FAGNANI
La giornalista italiana Francesca Fagnani (classe 1976) ha incantato l’Ariston con la sua femminilità e professionalità. Ha affiancato Amadeus sul palco del Teatro Ariston durante la seconda puntata della kermesse musicale Francesca Fagnani a Sanremo dinanzi al pubblico ha parlato dell’importanza dello Stato Italiano soprattutto nell’istruzione ed educazione dei giovani con la celebre frase “lo Stato dovrebbe essere più attraente e sexy dell’illegalità”.
Questo modo di esprimersi, semplice, diretto, efficace ed assertivo ha permesso alla la giornalista Fagnani di essere considerata la regina della seconda puntata. La giornalista e conduttrice di Belve ha incontrato alcuni giovani detenuti del carcere minorile di Nisida per condividere con il pubblico di Rai 1, un triste spaccato del Sud Italia di cui si parla pochissimo.
PAOLA EGONU
Protagonista della terza serata della kermesse di Sanremo 2023 è la pallavolista Paola Egonu. La giovanissima campionessa italiana di pallavolo, classe 1998, è uno dei volti più conosciuti ed apprezzati dagli appassionati dello sport. Nata a Padova, da genitori di origine nigeriana, Egonu è stata scelta come Portabandiera nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 sospese a causa del Covid-19.
La sportiva Paola Egonu ha ottenuto numerosi premi durante la sua carriera ed diventata simbolo della lotta al razzismo. La pallavolista Egonu ha pronunciato il monologo durante il quale è emerso un messaggio molto importanti per tutti noi italiani «Dalle sconfitte più dure possono nascere i successi più grandi».
Paola Egonu pone al Teatro Ariston una domanda legata al razzismo che ancora oggi regna imperante nei confronti di altre nazionalità. La domanda è: Quale bicchiere sceglieresti quello bianco o quello colorato per bere un bicchiere d’acqua?” “Prendete dei bicchieri di vari colori e metteteci dentro l’acqua. Vedrete che la maggior parte delle persone sceglierà il bicchiere trasparente, solo perché il suo contenuto è più limpido. Eppure se proverete a bere da uno dei bicchieri colorati, scoprirete che l’acqua ha sempre lo stesso gusto, fresco e dissetante”
Paola Egonu è diventata promotrice del messaggio anti-razziale “perché siamo tutti uguali oltre le apparenze”.
CHIARA FRANCINI
Nella serata delle Cover, l’attrice Chiara Francini affianca Amadeus sul palco dell’Ariston. Chiara Francini fiorentina di origine è una delle attrici più note in Italia con il suo garbo spigliato, la sua determinazione ed il suo carisma. Vanta esperienze significative nel campo della cinematografia, lavorando con Leonardo Pieraccioni, Fausto Brizzi e Spike Lee. Una donna di cultura e spettacolo, che ha avuto l’occasione di condurre ed intrattenere il pubblico del teatro Ariston.
Oltre alla sua proverbiale allegria ha portato in scena una tematica scottante come Essere donna ma non essere madre, per scelta o per necessità varie. Ha descritto come le donne possano sentirsi sbagliate per una maternità mancata. Benché l’Italia sta cercando di fare progressi sulla figura femminile risulta essere un tabù la presenza di donne che non hanno figli nonostante succeda più spesso che in passato. Una tematica trattata con assertività ed empatia comunicativa che è giunta dritta all’ ascolto dei telespettatori, rivelando la natura di attrice di Chiara Francini.