TRADIZIONE E INNOVAZIONE: FORMAZIONE AGROALIMENTARE PER NUOVE COMPETENZE
“TRADIZIONE E INNOVAZIONE: FORMAZIONE AGROALIMENTARE PER NUOVE COMPETENZE” grazie all’avviso 01/2020 del For. Agri – Fondo Parietetico Nazionale Interprofessionale per La formazione continua.
Grazie al finanziamento del ForAgri è stato realizzato il piano “TRADIZIONE E INNOVAZIONE: FORMAZIONE AGROALIMENTARE PER NUOVE COMPETENZE”. Il piano formativo che è stato sviluppato a favore di tre aziende operanti nelle province di Roma e Rieti, ovvero CANTINA BACCO S.C.R.L., EREDI DI LAUTERI ANTONIO SOCIETA’ AGRICOLA SEMPLICE, AZIENDA AGRICOLA FAGIOLO DI LAURA E ANTONELLA FAGIOLO -SOCIETA’ AGRICOLA SEMPLICE.
Il settore agricolo è molto mutato nel corso degli anni, oggi si richiede tanta professionalità e capacità innovativa, e solo grazie all’impegno profuso e alla preparazione professionale, che le aziende agricole di piccole dimensioni riescono a rispondere alla sfida lanciata dal mercato, condizionato dai gusti dei consumatori finali, spesso condizionati da dettami di aziende multinazionali e dalla grande distribuzione.
L’intervento formativo pianificato è stato un’importante opportunità di crescita sia per i lavoratori coinvolti, che per le aziende stesse. Il piano consta di 180 ore di formazione articolate in 4 progetti formativi reiterati in più edizioni. Prima di arrivare alla definizione delle attività formative necessarie, è stata avviata una attenta attività di analisi dei fabbisogni aziendali proprio per massimizzare l’importanza strategica delle attività formative. Il piano formativo ha avuto una durata di 12 mesi, arco temporale nel quale le aziende occupate nelle loro ordinarie attività, si sono organizzate per seguire le attività formative. I progetti già studiati a tavolino con le varie direzioni aziendali, sono stati calendarizzati in base alle singole esigenze aziendali e portati avanti con estremo interesse.
I docenti coinvolti ovvero Andrea Santacroce, Pierpaolo Pirone, Alessia Lauteri, Alessandro Bruni, grazie alla loro pluriennale esperienza nel settore, hanno contribuito in maniera decisiva e determinante a raggiungere gli obiettivi prefissati del piano.
Le attività formative realizzate sono state pertinenti agli obiettivi indicati ed hanno consentito di individuare nuove strategie aziendali e di organizzare in maniera più efficace il lavoro di tutti.
Il piano è servito a migliorare la professionalità dei singoli partecipanti e soprattutto di tutta l’organizzazione aziendale.