“L’Oro Verde nel Lazio”, tre workshop promossi da Consorzio Ro.Ma.
Si sono conclusi i tre workshop promossi da Consorzio Ro.Ma. dell’ O.P.O.L. per il PSR Regione Lazio mis. 3.2 “L’Oro Verde nel Lazio”.
Il giorno 09/03/2022 dalle ore 09:30 alle ore 13:30 si è tenuto il primo Workshop di apertura del progetto, presso l’Anfiteatro dell’Istituto Tecnico Agrario Luigi di Savoia, sito in via Togliatti snc, 02100 Rieti. All’incontro hanno partecipatogli studenti della sede di Rieti dell’Istituto, gli studenti della sede di Cittaducale dell’Istituto e vari ospiti del Copagri. I relatori coinvolti sono stati: Salvatore De Angelis ed un tecnico dell’ARSIAL. L’evento si è aperto con una introduzione del progetto presso l’Anfiteatro, gli ospiti sono stati poi accompagnati presso l’oliveto dell’Istituto sito in Via Tavola D’Argento dove si è svolta la lezione di “Potatura e Formazione dell’Olivo, Impianto e Coltivazione”.
Il giorno 16/03/2022 dalle ore 09:30 alle ore 13:30 si è tenuto il secondo Workshop del progetto, presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia, sita in Via dell’Agricoltura, 7 – 02015 Cittaducale Rieti. All’incontro hanno partecipato gli studenti della sede di Rieti dell’Istituto, gli studenti della sede di Cittaducale dell’Istituto e vari ospiti del Copagri. I relatori coinvolti sono stati: Salvatore De Angelis ed un tecnico dell’ARSIAL, gli ospiti sono stati accompagnati presso l’oliveto antistante all’istituto, dove si è svolta la lezione di “Potatura di Produzione e Riforma, Controllo e lotta delle Malattie”.
Il giorno 21/04/2022 dalle ore 09:30 alle ore 14:30 si è svolto il terzo Workshop presso l’Azienda Agricola Bianchini, sita in Contrada Vaio Località Canetra di Castel Sant’Angelo, Rieti. Il Laboratorio è stato realizzato per 30 ragazzi, 15 studenti della sede di Rieti dell’Istituto, 15 studenti della sede di Cittaducale dell’Istituto e vari ospiti. L’evento si è aperto con un’ora di spiegazione teorica sulle tecniche della potatura a cura del Prof. Giorgio Pannelli, massimo esperto del settore che da oltre 20 anni svolge attività formativa nel settore della coltivazione e potatura dell’olivo.
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30; a cura del Prof. Giorgio Pannelli, si è svolta l’attività pratica “Pillole di base della potatura da terra”. Successivamente sono stati scelte 2 coppie di ragazzi, i quali hanno messo in atto la parte teorica e di dimostrazione del Prof. Giorgio Pannelli, sottoforma di gara in un gioco di potatura su un albero di ulivo assegnato ad ogni coppia di allievi.
Alla fine dei 3 workshop è stata offerta dall’OPOL una degustazione di olio di oliva DOP e BIOLOGICO e di olive da tavola.
Spot “Oro Verde” del terzo workshop: oro verde 21 aprile spot – SD 480p