8° Rapporto Italian Maritime Economy di SRM
di Micaela Glielmi
SRM, Associazione Studi e Ricerche Economiche per il Mezzogiorno, nell’ambito delle sue iniziative promuove un nuovo appuntamento per il 07 luglio 2021 dalle ore 11:00 alle ore 13:00. L’evento sarà occasione per presentare l’8° Rapporto Italian Maritime Economy di SRM.
La presentazione si svolgerà back-to-back con l’Euro-Mediterranean Investment Forum – FeBAF e vedrà riuniti i relatori dell’iniziativa a Napoli e sarà possibile seguire l’evento online. Durante l’evento interverranno Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo.
Il rapporto analizza i fenomeni emersi con la pandemia e gli accadimenti che stanno impattando sull’economia marittima. Ad esempio il rialzo dei noli marittimi e del prezzo del petrolio, il blocco del Canale di Suez, le Blank Sailing e la Port Congestion. Una sezione del Rapporto è inoltre dedicata alla sostenibilità, considerata il pilastro su cui dovrà puntare l’economia globale negli anni a venire.