6° Napoli Innovation Village interamente online
La sesta edizione di Innovation Village si è svolta interamente online con diversi ed interessanti appuntamenti in live streaming. Oltre ai diversi workshop, si è tenuta una diretta in stile televisivo presso gli studi di Federica Web Learning. È un’occasione per tutte le nuove imprese e per quelle fondate negli ultimi 10 anni. L’obiettivo del 2021 è legato al tema della resilienza del Sud Italia come un evento che punta sulle innovazioni digitali che possono essere inserite al Sud soprattutto per l’evoluzione delle start-up. L’innovazione tecnologica e la Digital Communication possono coinvolgere vari settori ed ogni azienda o start-up può stabilizzarsi con originalità in un mercato competitivo.
L’edizione 2021 è un’edizione ricca di spunti di riflessione e punti di miglioramento in prospettiva post-pandemica. Le tematiche affrontate sono Innovazione Sostenibile, Economia Circolare, Industria 4.0 ed è stata introdotta anche la sezione di Salute e Benessere. L’evento è promosso da Knowledge for Business con Sviluppo Campania, Enea – Enterprise Europe Network e TecUp, in partnership con la Regione Campania.
L’innovazione a 360 gradi, dunque, in sinergia con chi lavora ed ha un’ esperienza consistente in questo settore. Giovedì 6 maggio è stato dedicato ampio spazio all’Innovation Village Award, il premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile (in palio 55 mila euro per gli innovatori) con l’intervento di Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village, Valeria Fascione, assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania, e Giulio Lo Iacono di Asvis, e Marco Tammaro di Enea.
Coinvolgimento di svariati settori dall’Agroalimentare all’Educativo
L’innovazione tecnologica è un passepartout per svariati settori:
- Agro-alimentare, con focus sui packaging alimentari innovativi ed ecosostenibili.
- Culturale rappresentato dall’ insieme delle opportunità per nuove forme di sviluppo sociale con l’esempio di Procida, capitale italiana della Cultura 2022 e il significativo sviluppo dei borghi digitali del Sud Italia che possono essere visitati online.
- Health, organizzando un dettagliato Webinar sulla rieducazione al gesto lavorativo a cura di Inail – Direzione regionale Campania.
- Educativo con il progetto School Village, sezione dedicata alla sensibilizzazione di buone strategie per lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali.
Un approfondimento interessante riguarda Invitalia e tutte le misure di sostegno che possono essere erogate sia ad imprese nazionali che europee.
Interventi della Regione Campania
La Regione Campania ha organizzato il talk “Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027: un framework per crescere in Europa”, con l’intervento di Gaetano Manfredi, già Ministro per l’Università e Ricerca della Repubblica italiana Filippo De Rossi, consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca per il PNR e i rettori delle 7 università campane: Federico II, L’Orientale, Parthenope, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Suor Orsola Benincasa, Università di Salerno e Università del Sannio.
La Regione Campania ha promosso l’iniziativa pubblica di condivisione dei risultati della RIS3 Campania (Research and Innovation Strategy for Smart Specializations) 2014-2020 per pianificare un aggiornamento della Strategia di Specializzazione Intelligente per la prossima programmazione delle tecnologie digitali a lungo termine (2021-2027).