2020: misura del saggio di interessi legali
Nel 2020 gli italiani saranno spettatori di un risparmio che farà felice tutti i contribuenti, riguardante la misura del saggio di interessi legali. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 Dicembre 2019 n.293, il nuovo decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che prevede dal primo gennaio 2020 la diminuzione dallo 0.08% allo 0.05% degli interessi legali. Tale valore fissato sarà applicabile anche per quei casi in cui sono i contribuenti a dover ricevere pagamenti con interessi legali. La diminuzione avverrà considerando il rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato di durata non superiore a dodici mesi e tenuto conto del tasso di inflazione annuo registrato.
Il Sole 24 Ore afferma, la soglia dello 0.05% annuo è la più bassa di sempre a essere mai stata chiesta per gli interessi legali, ed è stata determinata considerando sia il rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato sia il tasso d’inflazione annuo registrato.
Un’altra novità riguarda il costo del ravvedimento, per essere in regola con i versamenti del 2019 mediante il ravvedimento, nel 2020 si dovranno applicare due misure:
– quella che ammonta allo 0.8% fino al 31 dicembre 2019;
– quella dello 0.05% dal primo giorno di gennaio 2020 in poi.
Gli interessi vanno calcolati dal giorno successivo a quello entro il quale doveva essere assolto l’adempimento, fino al giorno in cui si effettua il pagamento (compreso).
Per il calcolo degli interessi moratori, si applica la seguente formula:
I = (C x R x N)/365