100 anni di Tim “Comunicare è vita”
Il nuovo spot pubblicitario del brand Tim, andato in onda per la prima volta il 31 Dicembre 2020, è stato introduttivo del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In primo luogo è da considerarsi un messaggio di speranza dopo un anno così sofferto provocato dal Covid-19.
In pochi minuti si ripercorrono le diverse tappe di una storia lunga un secolo i 100 anni di innovazione che Tim ha segnato nella storia delle telecomunicazioni in Italia. Si parte da Torino 1923 dove è iniziata la prima sperimentazione tecnologica (Questa è la storia di un’idea e di chi trovò una strada per farne una realtà) per poi procedere nel corso degli anni ad una contemporaneità dove Tim è uno dei più antichi brand che permette la comunicazione tramite smartphones e la fruizione della linea Internet su tutti i dispositivi per navigare sui principali motori di ricerca e sui più importanti social media.
Ciò che colpisce è la canzone soundtrack dello spot pubblicitario. Si tratta di una rivisitazione del brando “This is Me” del musical The Greatest Showman, reinterpretata dalla celebre cantante italiana che da oltre 60 anni incanta il pubblico con il suo particolare timbro di voce.
Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Mina, cantante iconica della musica italiana che ha avuto un successo nazionale e che riporta l’Italia alla sua storia contemporanea.
“This is Me” riprende TIM ed è un’originale scelta strategica per lanciare uno spot pubblicitario che dia un senso di coesione e di unione, un senso di Made In Italy, importante per raggruppare tutte le forze e portare nuovamente in auge l’Italia con le sue tradizioni storiche e la sua storia culturale ed artistica.
Backstage dello spot pubblicitario
Lo spot è stato diretto da Luca Josi, direttore brand strategy, media & multimedia entertainment di Tim, insieme a Luca Tommassini, che ne ha curato anche la coreografia. Entrambi hanno ritenuto fondamentale partire con lo skyline di Torino negli anni ’20 e portare alla luce il ruolo fondamentale dei tecnici di laboratorio che permisero la nascita delle prime conversazioni telefoniche.
La comunicazione è vita, ma è anche il focus dei musical che si sono susseguiti nel corso degli anni, creando una storia senza precedenti. Gli anni ’50 sono rappresentati da ‘Singing in the rain’ e ‘Pane, amore e…’ con Sophia Loren e Vittorio De Sica, abbracciando tutte le generazioni degli anni ’50-’60 che ricordano con piacere il successo dei musical e di due attori di tale calibro. Sophia Loren è stata per anni l’orgoglio della Campania ha esportato l’estro napoletano in tutta Italia con le sue recitazioni in film e musical. Gli anni ’60 sono rappresentati dai musical quali ‘Grease’, ‘Dirty Dancing’ e ‘Sweet Charity’ di Bob Fosse che sono iconici per coloro che erano teenagers durante gli anni ’80.
Si prosegue con gli anni ’70 con i musical ‘Chorus Line’ e ‘Hair’, in cui i protagonisti danzano intorno ad una cabina telefonica. Ecco che negli anni ’70 la cabina telefonica diventa protagonista indiscussa di un’innovazione senza precedenti rispetto agli anni ’50 quando i mezzi di comunicazione differenti.
Main Claim dello spot pubblicitario “Comunicare è vita”
La comunicazione è vita. Partendo da questo concetto che essa prende una forma concreta e fondamentale negli anni 2000 sia quando sono portati sul mercato i cellulari sia per la rivoluzione mobile wireless che ci permette di comunicare ed essere connessi everyday and everywhere.
Nello spot si ricrea l’ importanza della luce tutti gli schermi attivi e connessi contemporaneamente creano una luce. L’unione di queste luci lungo tutta la penisola sono un inno alla vita ed al superamento della pandemia di Covid-19 da parte dell’ Italia.
I ballerini che danzano uniti nelle piazze corrispondono ad un senso di coesione, sinergia, armonia e solidarietà che dovranno essere i nuovi fondamenti di un’ Italia che supera barriere e lotta insieme contro un male comune. “Verso un mare che nuovi orizzonti ci aprirà”.
“Insieme noi si potrà navigare ogni marea”
Si richiama in tal modo alla sopravvivenza al Covid-19 e visivamente viene creato un parallelismo con il grande colossal premio Oscar cinematografico “Titanic”. Chi non ricorda il transatlantico con i marinai protagonisti indiscussi che combattono contro le onde prima di affondare? La resistenza ed il superamento delle onde viene paragonato alla comunicazione che viene messa in atto dai timonieri dell’ enorme nave che supera l’ostacolo insormontabile. Vi è una luce come un faro la luce della comunicazione e della condivisione la luce è come la voce garantita da Tim che permette di sentirci meno soli come viene espresso da un verso della canzone interpretata da Mina “Seppure noi siamo lontani ci fa sentire più vicini e meno soli Noi”.
Successo dello spot pubblicitario “Comunicare è vita“
Boom di visualizzazioni per il nuovo spot di Tim cantato da Mina, trasversale, senza gap generazionali e dal ritmo travolgente sulle note di ‘Questa è TIM’. In meno di 24 ore il video ha totalizzato oltre 6 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube, perché ingloba diverse caratteristiche musicali e grafiche. Questo spot nasce dal sapiente sviluppo creativo, realizzato attraverso lo storyboard che prevede il passaggio dal disegno alla realtà uno spot che deve il suo successo al suo stile celebrativo e al tempo stesso di intrattenimento.